View Single Post
Old 15-01-2020, 22:05   #44
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Ad esempio il connettore lightning della Apple ha la caratteristica di essere "double-face", non avendo più un verso di introduzione nella presa.
Ci vollero altri due/tre anni perchè arrivasse lo standard USB-C, che tra le altre cose, includeva la stessa feauture.
In quel periodo il connettore lightning della Apple era tecnicamente superiore allo standard USB, in quanto forniva una feature in più, per altro poi adottata anche dallo standard USB.

La standardizzazione è un ottimo processo, ma attenzione a spingersi troppo.
Ammettiamo che per i portatili venga imposto lo standard Thunderbolt della Intel, questo vorrebbe dire per Apple rinunciare al suo Magsafe, che alcuni trovano molto utile. Poi concordo che il top sarebbe un thunderbolt+magsafe, senza i loro costi di licenza, per tutti i portatili, ma questo è un altro discorso.

Questo per dire che una imposizione troppo ferrea di uno standard potrebbe limitare lo sviluppo tecnologico.
Beh onestamente, pur avendo prodotti Apple, non mi sembra questo risultato storico e fondamentale.
Se sbaglio il verso, giro il connettore e sono a posto.
Insomma mi sembra un pochino povera come evoluzione tecnologica tale da giustificare uno "standard" proprietario.
L'USB-C mi sembra un pochino di più che un semplice aggiornamento dell'usb.
Ti basti pensare anche solo alla potenza che può trasmettere e parliamo di 100W, non proprio una miseria. Il fatto di essere double-face non era di certo il motivo principale per crearlo.

1