View Single Post
Old 13-01-2020, 11:33   #19
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ;
devi caricare le batterie a 15kW e ciucciare da 15 a 20kW, uno stress da 40kW, considerando inefficienze e conversioni, che manda tutto in pappa (altro che ricarica superfast a 7,4kW).
Ora, premesso che in effetti questa era una problematica che mi sfuggiva, ma le ricariche veloci degli autoveicoli non hanno potenze in gioco di 150-350 kW, quindi ben superiori ai 40 kW citati?

L'idea del doppio pacco batteria era comunque la soluzione a cui pensavo e, francamente, non mi sembra neppure così malvagia. Immagino che due pacchi batteria più piccoli non abbiano un costo tanto lontano da quello di un pacco singolo di pari capacità.

Una criticità potrebbe essere quella del riscaldamento delle batterie durante il moto, dato che la ricarica non avviene come di solito a macchina ferma. Però già il movimento dell'auto dovrebbe generare correnti d'aria che se ben convogliate possono già consentire un buon raffreddamento delle batterie.

Per quanto riguarda la durata delle batterie per auto non mi preoccuperei più di tanto, le statistiche sulle vecchie batterie Tesla sono già ottime e le nuove batterie sono migliori. In futuro miglioreranno ancora, la ricerca è molto attiva in questo campo.
Le batterie che usi in casa sono un'altra storia, e non vengono utilizzati quegli accorgimenti che consentono ai sistemi di accumulo delle auto elettriche (quelli ben fatti per lo meno) di durare di più nel tempo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1