|
Software foto-video editing e iMac 5k 2017 - cosa usare per sfruttare al meglio l'HW
Ciao,
sto per regalare il mio iMac 5k a mio papà (che viene da un iMac 27 del 2010) e vorrei chiedere qualche informazioni.
Il mio iMac ha le seguenti caratteristiche
- Mac (Retina 5K, 27-inch, 2017)
- Processore 3,5 GHz Intel Core i5 quad-core
- Memoria 40 GB 2400 MHz DDR4 (avevo fatto l'upgrade di RAM apposta per il tema video editing)
- Scheda video Radeon Pro 575 4 GB
- Fusion drive 1 Tera
Dal punto di vista delle prestazioni del disco, vediamo come va così, tanto mio papà è stato abituato per anni al disco meccanico e ai dischi esterni usb2, per cui passando a interfaccia usb3 avrà già un bel boost. Poi si può sempre lavorare con i proxy.
In alternativa possiamo in futuro valutare di comprare SSD esterni USB3 o addirittura Thunderbolt (in ottica di passare a lavorare su qualcosa a 4k). Con due porte Thunderbolt non mi pongo il problema di espandibilità. Si tratta di un uso "prosumer": mio papà vende qualche lavoro ma non è la sua principale attività, diciamo che i soldi "veri" li spende in attrezzatura audio-video in quanto capita che si venda materiale grezzo.
Memoria invece passiamo da 12GB a 40 GB per cui ci siamo.
Ora, attualmente lui utilizza la suite Adobe, abbiamo 2 abbonamenti uno a Photoshop ed uno ad Adobe Premiere.
Vorrei però valutare una possibile sostituzione di Premiere con Final Cut Pro X, principalmente perchè mi pare di capire che Final Cut Pro X permette di velocizzare di più l'attività di montaggio, effetti e codifica finale del video sfruttando meglio l'accelerazione hw del mio iMac.
Ecco le domande:
- Questa cosa è vera ? Quanto potrebbe essere più veloce il lavoro con Final Cut X ? anche perchè per il momento Final Cut sarebbe un affiancamento a Premiere, non una sostituzione vera per cui prima di spendere vorrei un parere
- In alternativa, avrebbe senso acquistare solo Apple Compressor per la parte di codifica finale (sempre se sfrutta meglio l'accelerazione HW). Si integrerebbe nel flusso di lavoro con Premiere ?
- altri suggerimenti ? Restereste su Premiere o provereste ad affiancare Final Cut su una macchina come la mia ?
grazie
M.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
|