Discussione: DCS World
View Single Post
Old 29-12-2019, 10:02   #9
matthi87
Senior Member
 
L'Avatar di matthi87
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da vlpt88 Guarda i messaggi
Piccola riflessione.

I simulatori di volo, tutti, per quanto possano essere "fedeli" nelle meccaniche e nella fisica (dubitando che un qualcosa "a sfondo militare" lo possa essere sino in fondo) non restituiscono una delle cose che, invece, in volo è fondamentale… le forze…

Chiunque abbia sperimentato un banalissimo percorso PPL, su banalissimi "trabiccoli", all'inizio si trova spaesato perchè basta sfiorare qualcosa della manciata di comandi in cabina che l'aeromobile inizia a trasmettere "forze" da "panico"... e ciò accade anche a chi ha pilotato per migliaia di ore gli aerei di linea ricostruiti fedelmente nei vari simulatori ed accompagnati da manuali di centinaia di pagine...

Il problema dei simulatori realistici è che si limitano a farti provare la pseudo-complessità di una check-list da 30 bottoni/manopole in serie... ti fanno imparare qualcosa della navigazione (in realtà NESSUNO proprone proprio un vero approccio ad una vera pista)... e basta... ma il volo è altro... è contrastrare la forza di gravità... quella del vento...

Il volo è stare sospesi in un fluido, non seduti su una sedia
Hai ragione, ma un mutuo per comprarmi uno Spitfire o un F18 non lo posso fare

E dal punto di vista della fisica pura i simulatori di volo sono fedeli al 99% alla realtà, al contrario dei simulatori di guida che forse si avvicinano al 30% perchè non esiste la capacità di calcoolo di simulare il pneumatico che si deforma a contatto dell'asfalto e la sua interazione!
__________________
Coolermaster HAF X | Corsair HX1000 | Asrock X370 Professional Gaming | AMD Ryzen 9 5900x | G.Skill 32GB 2x16GB 3200mhz C14 | nVidia GeForce RTX 3080 Ti FE | Samsung NVMe 960 EVO 1TB | Samsung CRG9 49" 32:9
matthi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso