View Single Post
Old 17-12-2019, 08:32   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24482
test ssd con crystaldiskinfo, anche in versione portable se non vuoi installare altri software

quanti pettini ram ha la mobo del nuc? due o quattro? supporta l'hyperthreading oppure no? se sì com'è impostato nel bios?

in effetti è strano che con 1 modulo solo qualsiasi su qualsiasi pettine funzioni senza mai bloccarsi mentre con 2 moduli si blocchi

continuo a ritenere che possa essere un problema di temperatura, sulla ram, dove non hai sensori per monitorarla

o, a questo punto, dai settaggi nel bios della stessa, com'è impostata nel bios? manualmente o con profilo xmp?
in ogni caso i dati delle latenze, cicli, frequenza e voltaggio che trovi nel bios corrispondono a quelli di targa sul sito delle memorie?

a pensarci, potrebbe anche essere un problema di vdrop, ovvero nonostante le memorie siano settate correttamente in tutti i loro parametri, la mobo non eroga il voltaggio corretto alle stesse (quando presenti 2 moduli), da qui il freeze/bsod/blocco. Dandogli una frazione in più di voltaggio potrebbe essere risolutivo

prima di mettere valori a caso, quali sono quelli nel bios e quali quelli sul sito delle memorie? in particolare, come voltaggio quanto è e quanto viene indicato?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso