Quote:
Originariamente inviato da Polentello
Perchè dici che facendo snapshot non sono al sicuro da ransomware?
|
Perché gli snapshot sono un surrogato di un backup incrementale. Nel backup incrementale viene creato per prima cosa un backup completo, poi mano a mano che ci sono dei cambiamenti si creano dei backup molto più piccoli dove vengono memorizzate solo le informazioni in più rispetto al backup completo. Non a caso questi backup si chiamano anch'essi snapshot. Nel caso degli snapshot di Qnap il "backup" completo con cui poi il SO crea gli snapshot sono i dati originali (è insomma una furbata). Se tu comprometti quelli (ad esempio a causa di un ransomware) non è affatto detto che tu sia poi in grado di ripristinare tutto.
Quote:
Perchè dici che facendo snapshot non sto facendo un vero e proprio backup?
|
Vedi sopra, perché manca il backup completo.
E non solo, ci sono altre criticità: il volume logico è lo stesso dei dati (sia pur con una partizione dedicata e "invisibile"), il supporto fisico è lo stesso (non solo i dischi ma anche il PSU, il controller eccetera eccetera), sei molto "dipendente" dal partizionamento e dalla formattazione del volume, in particolar modo visto che si tratta di un volume dinamico.
Quote:
Per il momento faccio una sincronizzazione (la faccio tramite pc e con il programma FreeSync che prima di partire a sincronizzare, mi fa un report di ciò che andrà ad aggiungere e ciò che andrà a togliere dall'HD esterno. Quindi ho la possibilità di verificare se ciò che verrà fatto è corretto oppure no.
Considera che si tratta al 99% di foto/video personali, quindi non capita tutti i giorni di aggiungerne di nuovi e quindi riesco a tenere ben monitorato se sto salvando tutto correttamente.
|
L'ho scritto più volte anche a te, la sincronizzazione è una tecnologia che serve a tutt'altro. E' inadatta alla salvaguardia dei dati.
Non è che non serva o non sia efficace, ma per tutt'altre esigenze. Usarla come surrogato di un backup ti espone a qualche rischio. L'importante è che tu ne sia conscio.
Quote:
Quindi sto facendo prove e sperimentando (es. inizialmente avevo fatto un volume statico. poi ho voluto provare il volume thick etc etc).
|
Io avrei tenuto quello statico.
Quote:
Attualmente i dati foto/video li ho abbastanza al sicuro (salvati su 3 HD esterni che si trovano in posti differenti). Quindi in questi giorni/settimane sto sperimentando per capire qual è la miglior configurazione per me.
|
Ah ok, ma allora è proprio quello che ti salvaguarda. Non davvero la sincronizzazione.