View Single Post
Old 10-12-2019, 13:15   #5
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Polentello Guarda i messaggi
Perchè dici che facendo snapshot non sono al sicuro da ransomware?
Perché gli snapshot sono un surrogato di un backup incrementale. Nel backup incrementale viene creato per prima cosa un backup completo, poi mano a mano che ci sono dei cambiamenti si creano dei backup molto più piccoli dove vengono memorizzate solo le informazioni in più rispetto al backup completo. Non a caso questi backup si chiamano anch'essi snapshot. Nel caso degli snapshot di Qnap il "backup" completo con cui poi il SO crea gli snapshot sono i dati originali (è insomma una furbata). Se tu comprometti quelli (ad esempio a causa di un ransomware) non è affatto detto che tu sia poi in grado di ripristinare tutto.

Quote:
Perchè dici che facendo snapshot non sto facendo un vero e proprio backup?
Vedi sopra, perché manca il backup completo.
E non solo, ci sono altre criticità: il volume logico è lo stesso dei dati (sia pur con una partizione dedicata e "invisibile"), il supporto fisico è lo stesso (non solo i dischi ma anche il PSU, il controller eccetera eccetera), sei molto "dipendente" dal partizionamento e dalla formattazione del volume, in particolar modo visto che si tratta di un volume dinamico.

Quote:
Per il momento faccio una sincronizzazione (la faccio tramite pc e con il programma FreeSync che prima di partire a sincronizzare, mi fa un report di ciò che andrà ad aggiungere e ciò che andrà a togliere dall'HD esterno. Quindi ho la possibilità di verificare se ciò che verrà fatto è corretto oppure no.
Considera che si tratta al 99% di foto/video personali, quindi non capita tutti i giorni di aggiungerne di nuovi e quindi riesco a tenere ben monitorato se sto salvando tutto correttamente.
L'ho scritto più volte anche a te, la sincronizzazione è una tecnologia che serve a tutt'altro. E' inadatta alla salvaguardia dei dati.
Non è che non serva o non sia efficace, ma per tutt'altre esigenze. Usarla come surrogato di un backup ti espone a qualche rischio. L'importante è che tu ne sia conscio.

Quote:
Quindi sto facendo prove e sperimentando (es. inizialmente avevo fatto un volume statico. poi ho voluto provare il volume thick etc etc).
Io avrei tenuto quello statico.

Quote:
Attualmente i dati foto/video li ho abbastanza al sicuro (salvati su 3 HD esterni che si trovano in posti differenti). Quindi in questi giorni/settimane sto sperimentando per capire qual è la miglior configurazione per me.
Ah ok, ma allora è proprio quello che ti salvaguarda. Non davvero la sincronizzazione.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso