Quote:
Originariamente inviato da canislupus
E ti sembra normale che una persona oltre a dover rispettare le regole del codice della strada, deve anche pensare alla pletora di idioti che si sentono superuomini e fanno le cose più sprovvedute?
|
No
Basta che rispetti il codice della strada
E il codice della strada include gli articoli 140 e 141, in particolare ti ricordo art 141 comma 2, 3 e 4:
2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
4. Il conducente deve, altresì, ridurre la velocità e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.
Qua il termine decisivo è "prevedibile"
Se uno salta giù da un cavalcavia mentre passi non è prevedibile
Se uno sbuca dal lato della strada all' improvviso non è prevedibile
Se uno esce da un incrocio senza dare la precedenza invece è prevedibile
E se un imbecille sta viaggiando con un monopattino in un raccordo autostradale lo vedi da 200 metri e quindi il pericolo è prevedibile, e se lo tiri sotto è omicidio.