Quote:
Originariamente inviato da Polentello
non è una soluzione che mi interessa la semplice sincronizzazione.
necessito snapshot 
|
Se i dati che mantieni nel nas sono prevalentemente multimediali, la sincronizzazione è a mio parere meglio degli snapshot. Perché è più semplice e perché video, mp3, foto, una volta che sono salvati nel disco sempre tali rimangono, a meno che tu non faccia sistematicamente editing audio/video o fotoritocco. Diverso è il discorso per documenti di testo o fogli di calcolo o files di database, in quel caso lo snapshot può davvero tornare utile... se parliamo di un ufficio o di un professionista che lavora in proprio. Ma un utente domestico che implementi snapshot nel suo nas, il più delle volte lo fa per passione nei riguardi della tecnologia e dell'informatica che per reali necessità.

Almeno questa è l'impressione che mi sono fatto scorrendo i sistemi in firma di non pochi utenti nei forum che trattano di nas casalinghi. Un esempio su tutti, il forum di Freenas. Cpu Xeon, mainboard Supermicro, ram ecc a correzione di errore, controller raid dedicati, file system ZFS, pool, snapshot, protezione UPS: Tutto bellissimo (e anche piuttosto costoso), ma se è fatto solo per stoccare la collezione dei torrent, mi sembrerebbe troppa grazia Sant'Antonio...