Allora, googlando di brutto ho trovato casi molto simili in cui si risolveva la cosa mettendo le ram non come dice il manuale in A1 B1 ma in A2 B2, e sembra impossibile ma il metodo funziona anche sulla mia configurazione. Non capisco perché il manuale ufficiale sia così impreciso, e io che mi scervellavo inutilmente ... *
Sono arrivato quindi al bios UEFI e le rilevazioni su processore, ram e velocità ventole sembrano coerenti, ma ... c'è un ma: SSD Samsung 850 Evo e disco meccanico sata3 Toshiba da 3TB non vengono rilevati. Sono posizionati materialmente sui due canali sata n°5 e sata n° 6, quelli grigi "sdraiati" vicini agli slot delle ram. Ho verificato che i due dischi sono collegati correttamente sia sulla periferica che sul controller, quindi non capisco perché non li rilevi.
Altra cosa, il bios sembra molto completo, tuttavia manca qualsiasi riferimento all'opzione XMP per le ram, che da 3200 Mhz a cui sono vendute vengono rilevate a 2133 Mhz. Devo per caso cloccarle manualmente a tale velocità, visto che di XMP nel bios non se ne parla a quanto pare?
Grazie.
* A quanto pare il manuale digitale lo dice, mannaggia .... ho visto adesso!
Ultima modifica di tailss : 28-11-2019 alle 17:33.
Motivo: aggiornamento
|