View Single Post
Old 25-11-2019, 22:11   #10
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21772
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Tra le prime 10 moto piu vendute in Italia, 6 sono enduro stradali. Le altre sono comunque modelli naked che hanno autonomie normali. Tutte le moto che ho avuto, con serbatoi medi di 17l, fanno i 300km senza problemi, non rischiando di rimanere a piedi. Ma il punto piu importante? Fai benzina in 2 minuti, ovunque, anche nella pompa sperduta in mezzo al nulla.
Un motociclista non programma la gita domenicale in base a dove trova le colonnine (strade trafficate e centri urbani).

Il punto è che i veicoli elettrici come questo sopra, si trova a combattere contro prodotti indirizzati all'uso cittadino, per lo più. Costando mediamente il doppio ( e spesso il triplo) di un veicolo per uso commuter, che spesso è uno scooter. Hai voglia a recuperare soldi spesi in benzina. C'è qualche furbo che fa davvero uso in città del GS, ma si contano sulle dita di una mano nella marea di scooter del traffico.
Guarda, puoi prenderti pure una enduro ma ciò non vuol dire che poi ci fai i viaggi. Nove persone su dieci (incluso me) hanno la moto come sfizio per il giretto alla domenica.
Io ho una BMW F800R e con un pieno ci faccio 300 Km ma proprio in riservone sparato. Di media sono 250 o 270. Non dico che ci sto stretto, per l'uso che faccio va più che bene.. e se va bene a me va bene anche agli altri che usano la moto nelo stesso modo.
Di certo, e vale anche per le auto, se fai tragitti più impegnativi i tempi di ricarica sono chiarmante un limite ed un ostacolo.

La quastione ambinetale direi che è marginale, le moto impattano in maniera infinitesima se paraginate al traffico automobilistico.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1