Quote:
Originariamente inviato da Therinai
Ok va bene, allora restituiscimi i soldi delle pesioni che pago agli over 100.
Sono scaduti anche loro come i diritti d'autore, e tecnicamente ciò che produco lo devo a loro, almeno per quello che faccio.
|
Chi riceve i soldi della pensione ha versato prima i contribuiti, se tutto va bene ti verranno restituiti quando sarai over 100 anche tu.
Di contro ogni volta che compro un HD o una scheda SD mi tocca dare soldi a chi ha scritto una canzonetta 50 anni fa e che magari vive pure di rendita da allora

Molto probabile che suddetta canzonetta non la ascolto mai o peggio ancora la trovo inascoltabile.
(Soldi tra che l'altro potrebbero invece andare a chi ha prodotto qualcosa recentemente, nuovi artisti e artisti che lavorano)
Quote:
Originariamente inviato da Therinai
ripeto che non vedo per quale misteriosa ragione la produzione dell'intelletto debba avera una scadenza.
|
Esempio pratico: techmoan (uno youtuber inglese) ha fatto innumerevoli video su dispositivi o formati audio strani/obsoleti, in alcuni di questi per dimostrare la qualità audio faceva sentire un breve pezzo di registrazione (tipo 5 secondi). Risultato: Copyright claim e monetizzazione persa a favore del proprietario dei diritti di quei 5 secondi di audio scrauso.
Riassunto:
- durata totale del video di 10-15 minuti.
- ore di lavoro tra ricerca, stesura dello script, girato, montaggio
- chi guarda il video è li perchè interessato al lavoro svolto da techmoan
- tutti i soldi vanno ai detentori dei diritti di quei 5 secondi di musica di 40 anni fa, che nessuno ascolterebbe in quel constesto (se vuoi ascoltare una canzone te la ascolti intera e con qualità audio decente)
Conclusione:
Come scrivevo qualche post fa, se il copyright ha una durata ragionevole è uno stimolo al progresso/ricerca/creatività, se invece è eccessiva diventa un freno. E' un concetto semplice ed intuitivo
Quote:
Originariamente inviato da Therinai
Cultura? Prova ad entrare in una università pubblica, scoprirai che devi pagare per sentire quanto proferito milleni fà.
|
Paghi il lavoro a chi ti sta spiegando in quel momento ed i costi di mantenimento dell'istituto, ne tu ne i professori pagate i diritti ai discendenti di Platone e Socrate
Quote:
Originariamente inviato da Therinai
Again: a lavorare, forza, su, dai.
|
Io lavoro tutti i giorni feriali, a tempo pieno ed ininterrottamente da una ventina di anni.
Magari quelli che dovrebbero lavorare sono invece gli eredi di un tizio morto 20 anni fa, che ha prodotto qualcosa 50 anni prima, e che vogliono campare di rendita. Non trovi?
(E per la cronaca ho sia Sky che Amazon prime, una buona collezione di DVD, blue-ray e CD, oltre a steam, su cui ho più giochi di quanti ne ho ancora giocati)
PS: buffo che tutto quello che ho scritto fino ad ora è a favore di chi vuole produrre, più che di chi consuma, eppure continui a darmi del pirata o dello scroccone. Ti consiglierei di leggere più attentamente i post che quoti prima di partire con gli insulti
PPS... e ovviamente quoto in pieno Cfranco