View Single Post
Old 06-11-2019, 08:27   #3
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27858
(2) Gameplay



INTRODUZIONE


Autore: sertopica

Red Dead Redemption 2 presenta il classico approccio di gameplay tipico dei giochi di maggior successo della Rockstar: siamo impegnati a manovrare un alter-ego ben specifico (in questo caso il fuorilegge Arthur Morgan) inserito all'interno di una trama costruita in ogni suo elemento e priva di deviazioni che si dipana all'interno di un mondo di gioco completamente aperto ed esplorabile fin dall'inizio. Il giocatore non è costretto a seguire la storia, ma può girare per la mappa di gioco alla ricerca di eventi e missioni secondarie da affrontare, affrontare i mini-giochi strutturati (tra cui troviamo il Poker, il Blackjack, il Domino, il Gioco del coltello) oppure sfruttare le possibilità dinamiche offerte dall'engine RAGE, qui giunto alla sua ultima evoluzione: effettuare una rapina, affrontare un duello, esplorare le vaste lande presenti in gioco, cacciare e pescare e altro ancora.

RAGE viene incontro alle nostre esigenze di gioco grazie ad una cura quasi maniacale di ogni particolare presente, come il modo di reagire degli NPC di fronte alle nostre azioni o una fisica che si comporta adeguatamente in base alla dinamica di azione/reazione a qualunque situazione si presenti.

La versione PC, oltre ai previsti miglioramenti grafici e tecnici, prevede alcune features aggiuntive, di carattere minore ma pur sempre apprezzate, previste per la modalità storia, oltre a tutte le aggiunte di questi ultimi mesi per quanto riguarda la componente online di RDR2 (che è di fatto un gioco a parte):

STORIA
3 nuove missioni Cacciatore di taglie: cattura un trio di fuggitivi ricercati, il ladro Herman Zizendorf, l'ex ufficiale della cavalleria confederata Camille de Millemont e il capobanda Bart Cavanaugh.
2 nuovi Covi della banda: affronta la letale banda dei Del Lobos nei nuovi covi di Gaptooth Breach e Solomon's Folly.
2 nuove mappe del tesoro: segui le nuove mappe Tesoro della terra della ricchezza e Tesoro della via degli elementi per trovare Barre d'Oro e altre ricompense.
Nuova missione: "Fino in capo al mondo"
● Una serie di nuove armi, cavalli e amuleti da collezionare.


Autore: sertopica

ONLINE
Professioni della frontiera: intraprendi il Ruolo di Cacciatore di taglie, Commerciante o Collezionista. Ciascun Ruolo offre un'esperienza di progressione unica attraverso cui sbloccare nuovi oggetti, bonus e abilità.
La terra delle opportunità: una serie di missioni cooperative da due a quattro giocatori divise in più parti in cui dovrai aiutare Jessica LeClerk, rimasta vedova da poco, e il suo braccio destro, Horley, a vendicarsi contro gli assassini di suo marito.
Missioni Free Roam: trova, insieme alla tua Posse o da solo, le icone "Sconosciuto" sulla mappa per intraprendere le missioni Free Roam, nel corso delle quali incontrerai alcuni volti familiari della modalità Storia, oltre a missioni che possono variare a seconda del tuo Onore.
Modalità Resa dei conti: una serie di modalità competitive dove i giocatori e le squadre si sfidano in sparatorie e scontri a obiettivi come la conquista di scorte o territori.
Poker e molto altro: siediti ai tavoli da poker sparsi per le città e gli avamposti di tutta la mappa per partecipare a partite di Hold'Em pubbliche o private. Inoltre, completa le Sfide giornaliere per ottenere Pepite d'oro e PE, metti alla prova la tua abilità gareggiando contro altri giocatori in eventi Free Roam competitivi e altro ancora.


PERSONAGGIO E CAVALLO


Autore: Lian_Sps_in_ZuBeI

Il gioco ci consente di manovrare Arthur in prima persona, ma il titolo è stato chiaramente costruito per essere giocato in terza persona. Le statistiche da tenere sott'occhio sono poche ed essenziali: Salute (la nostra vita), Resistenza (la prestanza fisica) e Dead Eye (la capacità percettiva). Ognuna di esse è dotata di una barra che impedisce il loro utilizzo quando si azzera, e di un nucleo che determina la capacità di rigenerare la barra, il quale esso stesso si può azzerare. I loro punteggi si possono recuperare e aumentare nel corso della partita.

I movimenti non sono mai immediati, ma restituiscono un certo feeling "corposo". Ogni azione è associata ad un'animazione eseguita in maniera precisa e in armonia con l'ambiente. Se Arthur deve aprire un cassetto si avvicina, si china se necessario e lo apre, se deve raccogliere un oggetto si posiziona alla giusta distanza e compie tutti i movimenti necessari, persino azioni puramente pratiche (come il cucinare o la preparazione di unguenti al campo in tutta tranquillità) prevedono tutta una serie di animazioni. Il gioco non solo vuole trasmettere un certo senso di realismo in tutto quello che facciamo, ma anche rispettare in tutte le sue fasi dei precisi tempi di gioco, che non vogliono essere frenetici ma più blandi e misurati, a tratti bucolici.

La personalizzazione è piuttosto ampia e variegata: possiamo gestire l'abbigliamento di Arthur sotto ogni minimo dettaglio, e proseguendo col gioco troveremo nuovi capi da indossare e accessori. Diversi di questi non saranno elementi estetici, ma forniranno dei vantaggi da poter sfruttare. Lo stesso trattamento è stato riservato alle armi, che si presentano in un'ampia varietà con diverse statistiche associate.

Parte fondamentale nel gioco la riveste il cavallo, di cui è possibile possederne fino a 4 esemplari. Presente in diverse tipologie, non si tratta solo di un mezzo di trasporto quasi necessario per muoversi, ma di una sorta di secondo personaggio: ci permette di trasportare il nostro equipaggiamento, ci recuperare oggetti di grosse dimensioni (quali grossi animali abbattuti) di compiere inseguimenti, o di usarlo durante le sparatorie. Come noi, il cavallo avrà nuclei di Salute e Resistenza, statistiche sulla velocità e la capacità di trasporto e un livello di fiducia nei nostri confronti che ne determina alcune capacità e la facilità di utilizzo.


IL MONDO DI GIOCO


Autore: yume de ronin

Il mondo di gioco che presenta RDR2 ha un livello di cura, dettaglio e presenza di vita che tocca punte eccelse. La mappa, decisamente vasta, ci conduce tra ampie zone selvagge (ma non per queste desolate) intervallate da centri abitati di diverse dimensioni, accampamenti e la caratteristica ferrovia. Potremo muoverci a piedi, col nostro cavallo, ma anche sfruttando il treno e le carovane in transito.

Il motore di gioco gestisce un ciclo giorno/notte, un sistema di precipitazione (non fine a se stesso: occhio ai fulmini) e la temperatura esterna, che determina l'abbigliamento più consono da utilizzare per non subire penalità. Fauna e flora si presentano ricchissime di elementi: esistono svariate decine di piante ed animali, ognuno con la loro descrizione, peculiarità e caratteristiche da sfruttare. Proseguendo con la partita Arthur imparerà a riconoscerli, come recuperarli e soprattutto come sfruttarli, per creare oggetti o preparati come unguenti decotti, fino ad arrivare alle ricette di cucina.


Autore: sertopica

Rockstar si è impegnata a fondo per trasmettere continuamente la sensazione di essere davvero nel selvaggio west, attraverso tutti gli elementi di gioco e con una cura maniacale per i dettagli, evitando però al contempo il rischio di rendere troppo dispersivo o privo di situazioni di gioco, rischio non indifferente in un mondo ricco di spazi aperti e con pochissima civilizzazione. Le missioni di gioco sono piuttosto numerose e costruite piuttosto bene, e ricche di dialoghi, ma quello che spicca è la presenza continua di eventi di vario tipo che possono uscire in ogni momento: da un personaggio in difficoltà, ad una rapina, ad incontri particolari. Noi potremo interagire o meno in queste situazioni, la scelta rimane sempre al giocatore.

Abbiamo libertà piuttosto totale di muoverci ed agire, ma soprattutto di interagire col mondo di gioco. Potremo dedicarci a seguire le varie missioni secondarie, portare avanti quella principale, dedicarci alle varie sfide e alla caccia, e ovviamente infilarci nelle tipiche situazioni da fuorilegge del west: entrare in un saloon e bere qualcosa tra una rissa e l'altra, effettuare una rapina, comportarci in diversi modi nei confronti di una persona o semplicemente cercare di sopravvivere. Come in tutte le ambientazioni west che si rispettano, commettere crimini può portare alla nostra individuazione e quindi la nostra ricerca da parte delle autorità, con tanto di taglia sulla nostra testa di ricercati (occhio a tirare su il fazzoletto per coprirci il volto mentre commettiamo reati).

Ogni luogo può presentare diversi tipi di personaggi, compresi quelli che forniscono servizi. Gli elementi di gioco sono in numero elevatissimo: da quelli meramente estetici (potremo cambiare il nostro abbigliamento, ma anche l'equipaggiamento del cavallo o personalizzare le nostre armi in mille modi diversi) a quelli più pratici con l'acquisto di diversi oggetti. Avremo quindi l'armaiolo per le nostre armi, l'emporio, il barbiere, il macellaio, il barista del saloon, l'impiegato delle poste (per pagare le taglie) e l'immancabile cacciatore di taglie, tra gli altri.


ATTIVITÀ OPZIONALI


Autore: sertopica

Il gioco presenta numerose attività secondarie, che però definirle tali è quanto meno riduttivo: ognuna di esse riveste infatti un ruolo piuttosto importante per l'economia del gioco, perchè ci permettono di guadagnare soldi, potenziare il nostro equipaggiamento, risolvere missioni, migliorare il nostro accampamento, aumentare le nostre statistiche, ottenere diversi tipi di consumabili.

Le attività più importanti sono sicuramente la caccia, con la quale ci procureremo cibo e pelli da usare in vario modo, e la pesca. RDR2 presenta un sistema piuttosto interessante per svolgere queste attività: fondamentale è acquisire conoscenze sulle nostre prede per sapere come catturarle senza al contempo rovinarle, quindi dovremo essere in grado di sapere dove cacciarla e di seguirne le tracce (tramite il Dead-Eye) e, una volta trovata e messa sotto la nostra mira, colpirla in maniera precisa.


Autore: Lian_Sps_in_ZuBeI

Nel corso della partita potremmo ritrovarci ad essere sfidati in vari tipi di competizioni, generalmente incentrati sulla nostra capacità di sparare. Tra queste, ovviamente abbiamo il classico duello tra pistoleri, anche qui attraverso un sistema di gioco piuttosto semplice ma originale. Queste sfide possono essere una fonte di guadagno, ma anche di perdita in caso di fallimento o sconfitta.

RDR2 presenta quattro minigiochi, visualizzabili sulla mappa con delle icone specifiche: abbiamo il domino (sfida da 2 a 4 giocatori) giocabile in 3 locazioni della mappa e presentato in più varianti di regole, il classico poker che potremmo giocare all'interno di alcuni saloon, il filetto di cinque dita che è l'unico che si basa unicamente sull'abilità del giocatore, e infine il blackjack. Ognuno di questi minigiochi aggiunge non solo varietà nelle mani del giocatore, ma anche possibili fonti di guadagno.


RDR2 ONLINE


Autore: yume de ronin

RDR2 presenta una corposa componente online, di fatto un gioco nel gioco (avviabile a parte). Ambientato nella stessa mappa di gioco, saremo inseriti in server di gioco in grado di ospitare fino a 32 giocatori con i quali potremo interagire, dal formare squadre di 4 per completare le missioni PvE della trama di gioco, agli scontri PvP che restituiranno tutto il fascino del pericolo sempre costante del selvaggio west.

RDR2 Online consente di creare il nostro personaggio da zero, iniziando a sceglierne l'aspetto (sesso, faccia, occhi, capelli, corporatura e via dicendo) e buttandoci subito all'interno di una narrazione specificatamente studiata. A differenza della partita con Arthur, qui verremo subito catapultati nel mondo partendo dal presupposto di conoscere tutte le meccaniche, per cui il consiglio è comunque quello di affrontare prima il gioco in Single-Player che nelle prime ore è di fatto un tutorial nel gioco.

Ritroviamo tutte le meccaniche correlate al personaggio e alla parte ambientale del mondo di gioco, dalla gestione dei nuclei alla caccia e la raccolta, fino alla personalizzazione per personaggio e del cavallo in tutte le loro caratteristiche. Tutto quello che riguarda invece l'interazione con i personaggi manovrati dalla IA sono stati rivisti: oltre alla presenza di una nuova trama, il gioco si sviluppa attraverso missioni da giocare fino a 4 giocatori, e diversi tipi di missioni ripetibili che consentono di guadagnare risorse e soprattutto monete delle due valute di gioco. A queste si aggiungono eventi casuali che possiamo incontrare randomicamente.


Autore: mattxx88

La componente online è un mondo ancora tutto in costruzione, e a riprova di ciò negli ultimi mesi abbiamo visto l'inserimento dell'elemento delle professioni. Basate su livelli e con la possibilità di svolgerle tutte insieme (non è necessario creare più personaggi, cosa tra l'altro impossibile) permettono nuove possibilità in gioco e forniscono le giuste motivazioni per esplorare liberamente la mappa di gioco. Ognuna di queste professioni offre opportunità di gioco, ricompense specifiche e potenziamenti unici. Abbiamo il Cacciatore di Taglie che insegue e cattura (vivi o morti) fuorilegge con taglie sulla testa, il Commerciante che apre le sue attività partendo dal recupero di materie prime e la compravendita di beni, e il Collezionista che va alla caccia di oggetti rari ed è la professione ideale per chi desidera esplorare.

La presenza della componente PvP ha spinto Rockstar a creare un Sistema di Ostilità adeguato per la sua gestione, per impedire ai giocatori troppo aggressivi di rovinare l'esperienza di gioco degli altri. Ogni giocatore può decidere se impostare il proprio personaggio difensivo o offensivo. Un personaggio difensivo non può essere preso con il lazo, ha una resistenza superiore agli attacchi e se viene comunque ucciso renderà visibile a tutti la presenza del suo uccisore sulla mappa, con tanto di taglia da riscuotere. Importanti per l'economia del gioco anche gli accampamenti, posizionabili in varie zone della mappa: qui si potrà cambiare di vestiti il personaggio, creare nuove armi, eseguire viaggi rapidi, far riposare il personaggio e altro ancora.


Autore: yume de ronin


Vai all'indice iniziale
Vai all'inizio della discussione




Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5" con relativo link alla licenza.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 27-11-2019 alle 15:10.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso