View Single Post
Old 30-10-2019, 16:41   #11
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Una 250 da gran premio pesa 60 kg. Se si vuole, fare le cose leggere si può...non arriviamo a così poco, diciamo 100 kg di telaio e motore. Hai 100 kg per inverter e batterie, ci fai stare un pacco da 16-17 kWh. A 90 all'ora consumi sugli 8-10 kWh/100km, cioè hai un'autonomia di 180-220 km circa, reali. Fattibilissimo.
Adesso da quel che so stiamo sui 150-200€/kWh, prezzo della batteria sui 3000€.
Motore e inverter 700€, ciclistica 2.000€, margine di guadagno del 30%, prezzo su strada 7.500€ per una motoretta usabile. Fattibile.
Se fai il confronto con quello che puoi comprare con 7500€ di tradizionale chiaramente lasci perdere, ma non è questo il punto. Manca un prodotto più concreto dello scooterino da 1500W e meno impegnativo dello scooter da 30kW e 15.000€
Secondo me i prezzi da te citati sono un'po 'off'. Il prezzo al KW citato non ho mai capito se è quello industriale o retail. Perche una batteria da 500Wh scarsa, costa sui 500€. Quelle più tecnologiche, anche 6-700€. Al pubblico. Questo almeno per quanto riguarda le e-Bike, ma la tecnologia usata è la stessa. E' quasi sicuramente il prezzo industriale quello citato quindi. Si, ho letto anche io di eventuali battery pack per auto venduti a 'prezzi stracciati' dai produttori, ma le elettriche sono ancora troppo giovani per aver visto qualcuno cambiare a proprie spese un pacco batterie da 50KW, pe capire quanto costa realmente.
30% di margine mi sembra un'po poco visto che deve guadagnare sia il produttore sia la catena di chi trasporta e rivende. E ci sono pure le tasse e l'IVA.
Per questo dubito sempre sulla fattibilità di prodotti cosi economici.

PS. credo che dal costo di produzione a quello di commercializzazione ci balla almeno un 50+%, considerando tutte le spese, ricarichi, tasse ecc.

Ultima modifica di Ragerino : 30-10-2019 alle 16:59.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1