Quote:
Originariamente inviato da fukka75
Se lo avessero intitolato "Il pagliaccio" ed ambientato a New York anziché a Gotham, sarebbe cambiato qualcosa?
|
secondo me sarebbe cambiato abbastanza... percezioni e aspettative legate al fatte che si sapeva che quel tizio era, č, sarebbe diventato Joker nel corso del film e che la cittą in cui vive č fittizia e messa malissimo (ok, anche nelle cittą reali c'č il degrado, la divisione tra ricchi e poveri e via dicendo, ma nelle varie Gotham ho sempre avuto l'impressione che questo aspetto venisse esaltato parecchio) non sarebbero state le stesse se il protagonista fosse stato un tizio qualunque che abita in chissą quale cittą esistente
tra l'altro, ma magari qui č un problema di come mi sono posto io, ho accolto quasi "col sorriso" l'escalation di violenza e follia di Arthur, ben sapendo e ben avendo presente che tipo di personaggio sia Joker, non era tanto un discorso di cosa sarebbe successo ma di come e quando visto che in linea di massima si sapeva dove sarebbe andato a parare... un tizio qualunque che diventa un assassino come visto nel genere col piffero che l'avrei visto "col sorriso", per quanti schiaffi (metaforici o meno) la vita gli avrebbe dato nel film