I tempi non sono ancora maturi per dati statistici attendibili visto che il settore EV ancora è praticamente in fase neonatale

ma i dati relativi all'usura delle Tesla più "vecchiotte", al netto di alcune batterie difettose sostituite in garanzia, sembrano davvero ottimi:
https://cleantechnica.com/2019/09/15...apacity-today/
https://electrek.co/2018/04/14/tesla...tion-data/amp/
https://www.google.com/amp/s/www.the...ation-14575199
Quindi la preoccupazioni in merito all'usura sul lungo periodo, nello specifico riguardo Tesla, attualmente sembrano infondate. Invece non è certo che gli altri produttori riescano ad eguagliare le performance di usura delle batterie (non ci sono nuove tecnologie in fase di produzione imminente all'orizzonte, quindi nei prossimi anni tutta la roba che uscirà dalle linee di produzione adotterà ancora celle agli ioni di litio); determinanti saranno le modalità di raffreddamento delle celle e il software di gestione termica/ricarica. Per questo mi viene da ridere a crepapelle quando FCA presenta la Centoventi col "pacco" da montare e smontare sotto i sedili, mentre gli altri gruppi spendono milioni per ottimizzare spazi, software, raffreddamento, etc
Ciao