Ciao Celsuis e grazie per la risposta.
Che tu ci creda o no avevo valutato le alternative proposte da te
Avevo considerato il pure ma avevo letto che aveva l'airflow peggiore quindi ho scelto il silent anche perché, scartati tutti i vari RGB, ha un aspetto meno monolitico rispetto ad altri e mi pareva leggermente più curato internamente, la silenziosità è un bonus.
La causa/conseguenza è stato il 3700x, avendo scartato il 3600x per il tdp più elevato e il 3600 per le frequenze più basse anche se di poco.
Per il dissi avevo eventualmente pensato al NH-U14S, costa 66€ ma è qualità noctua

(ora ho un freezer 7, fa il suo lavoro ma mi pare scomodo da smontare/montare, forse però dipende solo dal socket vecchio)
Per la vga ammetto di aver ceduto alla scimmia!

viste varie recensioni si è impuntata dicendo che "sì è buona ma è sempre dietro la 2070s e in alcuni titoli anche di parecchio, tipo Assetto Corsa", titolo che vorrei prendere. Ho provato a convincerla con i 150-200€ in meno ma la bastarda se frega del portafoglio! Inoltre vorrei lasciarmi aperta la porta del RT, metti che prende piede!
Per le ram non ci avevo proprio pensato

Ho dato per scontata la piena compatibilità ma...per la msi non ho trovato la qvl mentre per l'asus non sono presenti le vengeance a 3200 (qvl ASUS PRIME X570-P
>>QUI<< per chi lo cercasse ), quindi potrei ripiegare sull'asus e sulle HyperX Predator 16GB 3200MHz, che ne dite?
PS:scusate i post sempre più lunghi!
EDIT:trovato un elenco di compatibilità RAM per la msi
>>QUI<<, le vengeance sembrerebbero compatibili