Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo
il discorso è che se un film mi piace, perchè mi piace il genere, gli attori, e la trama, vado a vedermelo al cinema.
tutti gli altri films non li andrei a vedere, e nemmeno li comprerei sulle piattaforme a pagamento se non fossero disponibili tra i miei abbonamenti.
quindi che cambia se tra questi ogni tanto ne guardi qualcuno piratato tanto per provare se ti piace o meno? Che danno avresti fatto alle case produttrici visto che comunque non li avresti mai pagati e se non li avessi trovati da scaricare non li avresti neanche mai visti ?
|
A livello economico (nel tuo caso) non cambia nulla, cambia solo che hai visto qualcosa che dovevi pagare (o aspettare tempo) per vederlo ed invece l'hai visto (magari male) a gratis.
Però se togli la disponibilità di visione a gratis di certo una fetta (magari piccola e con te escluso) pur di vedere andrebbe a pagare (magari andrebbe al cinema) ci sarebbe.
Ci sono fan di film che magari per impegni saltano la visione al cinema e lo guardano in streaming non legale.
Questi poi però (la maggior parte) non compra ne il DVD/BD, ne lo rinoleggiano a qualità maggiore in streaming legale, ...ecc
Mentre se non avessero avuto la possibilità di visione a scrocco una parte di loro (essendo fan) qualche spesa l'avrebbe fatta (magari al cinema se riproposto, succede a volte, 1-3 mesi dopo).
Quindi sostenere che la pirateria non fa danni ma anzi porta pure soldi ogni tanto è sbagliato (secondo me).
Su 100 che guardano a scrocco magari solo 5-10 comprano, e senza scrocco disponibile magari 20-30 compravano in qualche modo.
Quindi rimarcare i 5 come se fossero un vantaggio ...
Io (io Major) rinuncio pure a quei 5-10 (che non vedendo a scrocco non sanno che gli piace e non comprano più) se mi ridai però i 20-30 che perdo causa visioni a scrocco

Senza contare che poi i 5-10 che perdi ora, magari li recuperi dopo (almeno in parte), mentre gli altri 20-30 sono persi a priori e stop.
Prima o poi il film finirà sui canali free o in quelli in abbon. e se lo vedi là anche se a distanza di mesi, se sei propenso all'acquisto lo fai ancora
Quote:
tra l'altro io a volte anche se ho il film disponibile nei miei abbonamenti pagati, vado a scaricarmelo per vedermelo ad una qualità superiore a quella della piattaforma di streaming, ho pagato per vederlo ? e allora me lo guardo quando e come voglio io.
|
Questa proprio non esiste come giustificazione.
Hai pagato per vederlo alla qualità dello streaming, se non ti sta bene vai A PAGARE il BD per vederlo a qualità maggiore, non che lo scarichi sentendoti a posto con la coscienza perché ce l'hai in abbonamento.
Poi si fa (e magari lo faccio pure io, anzi no non mi frega mai nulla della maggiore qualità dei BD e mi basta lo streaming) ma almeno non motiviamolo come che sia giusto così.
Però a pensarci sarebbe bello andare al MW, prendere un DVD/BD e poi andare alla casse e dargli solo 1-3E dicendogli
"ce l'ho in abbonamento su Sky/NetFlix/QuelloCheVuoi e l'ho già visto (magari pure in pay per view anticipata) quindi le pago solo il supporto dato che per il film ho già pagato" 