View Single Post
Old 23-09-2019, 17:27   #464
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da leonokio Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Vorrei creare un nas per il backup di dati con una scheda supermicro e un atom

Girando in rete, la mia scelta è stata su openmediavault.

La mia idea era quella di iniziare con un raid 1 per poi aggiungere un altro disco. (totale 3).

In questo caso mi consigliate il raid 5?
O di continuare col raid 1 (aggiungendo un altro diaco ovviamente).

Ho letto in giro che il raid 5 è ormai una cosa vecchia e sconsigliata sui sistemi che non utilizzano un controller.

Che ne dite?

Grazie!
Dico che la questione del raid è indipendente da Openmediavault
Se leggi un po' di altre discussioni presenti nella sottosezione, ti renderai ben presto conto dalle risposte via via date che il raid 1 non ha ragione di essere adottato se non per la necessità di una continuità di servizio del nas medesimo... a quel punto, se fosse quello il caso, sarebbe in teoria preferibile adottare un raid 5, che rende disponibile una quantità di spazio maggiore. Ma scrivendo che creeresti il nas per backup, presumo significhi che i dati sono già comunque altrove, sui pc client o su altri dischi. E allora anche il raid 5 perde di significato, perché pure lui è pensato per la continuità di servizio... a questo punto per il backup ti converrebbe montare gli hard disk singolarmente.
Per il resto Openmediavault è un ottimo sistema, io stesso lo adopero con soddisfazione.

Ultima modifica di dirac_sea : 23-09-2019 alle 17:30.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso