View Single Post
Old 22-09-2019, 03:58   #29
Shub
Senior Member
 
L'Avatar di Shub
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2069
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Shub

Grazie dell info. Alcune domande

come hai fatto ad aggiornare da 5.13(ABLH.0)b6 a Tiscali 5.13(ABLH.0)b6 compilato da te (non c'è l'opzione Upgrade firmare nella GUI)?
Col senno di poi: ci si collega via ftp con account admin o root e la password di root calcolata con i sistemi dell'altro thread, e si uploada il firmware nella cartella "fw". Viene flashato se il modem lo accetta (dettaglio che non viene comunicato... quindi non e' mai chiaro se l'ha accettato o meno)

Se non e' possibile connettersi via ftp come root (non me lo ricordo), si fa cosi', un po' un macello. Mi sono connesso via web com root, ma c'e' un check in Javascript che impedisce l'accesso con quell'username, quindi bisogna mettere un breakpoint, nel file login.js:


E cambiare la variabile zyusername da "root" a qualsiasi altra cosa, e superato il check riportarne il valore a "root".

Altro punto critico e' in index.js, qui:


Se non si valorizza la variabile "zyLoginAccuntNum" con un intero, prima della linea 323, viene lanciata un'eccezione. Bisogna valorizzarla con un 1 (senza virgolette). Occhio che qua ci si ripassa, e ogni volta bisogna correggere il valore di quella variabile.

A questo punto dovrebbe andare avanti tutto liscio, e in alto a destra dovrebbe comparire il link per settare i privilegi utente:


Cliccando:




Qui vedi alcune opzioni in piu' che non ci sono nel firmware stock (SP Domain, Remote MGMT), ma Firmware Upgrade c'e', se non ricordo male.

A questo punto puoi fare il flash come root o admin da web.

Quote:
puoi per favore rendere disponibile il firmware Tiscali 5.13(ABLH.0)b6 compilato da te?
Si', pero' devo un attimo sistemarlo. Ho fatto cosi' tante vaccate/flash/contro-flash che vorrei evitare di dare in giro un firmware che spranga tutti i router del thread

Quote:
hai scompattato il file bin del firmware con jefferson e ricreato un file bin zyxel-compliant mimando le fasi del make della 5.13(ABLH.0)b6: quindi sono arrivato alla 5.13 (ABGQ.4)C0.
Questa parte non 'l'ho compresa.
Puoi per favore spiegarla meglio e fornire il file che hai usato?
Questa parte e' stata davvero un hack schifoso. Dato che il router non voleva flashare la versione zyxel stock, alla faccia di tutti i flag e contro flag attivabili in fase di compilazione, ho fatto cosi'.

Ho scompattato il firmware zyxel con jefferson, un package python2. In questo modo avevo la root del filesystem, analoga (a parte che era un'altra versione, ovviamente) a quella che viene creata durante la compilazione.

Partendo dalla root, durante la compilazione, viene creata l'immagine ras.bin tramite alcuni tool proprietari zyxel, che aggiungono una serie di metadati tipo versione del firmware e robe analoghe.

Io ho usato la stessa sequenza di comandi (modificando alcune cose) applicata alla root estratta dal firmware zyxel per ricavare un nuovo ras.bin che il mio router potesse accettare.

Onestamente sono andato un po' a naso, ma e' finita bene, se l'e' flashata. Il problemi sono nati poi, ma questa e' un'altra storia.

Quote:
Se vuoi puoi richiedere a Zyxel i nuovi sorgenti e crearti per controprova un nuovo firmware basato sui nuovi sorgenti.
Grazie del suggerimento, adesso li ho qua, vedo cosa riesco a fare.

Quote:
La password di admin/supervisor basata sul seriale del modem è possibile ricavarla con l'emulatore disponibile nei thread del VMG8825.
Ecco qui e' nato il casino, perche' dopo il flash, anche della versione ufficiale zyxel sopra la mia "hackerata", sono rimasto bloccato a livello password, non so bene perche', dopo un reset delle impostazioni. Ho risolto ripristinando un backup della configurazione che avevo fatto in precedenza, ma ancora non avevo controllo pieno, quindi sono tornato alla mia versione tiscali compilata (e ho dovuto compilarla specificando una versione == a quella zyxel, se no il modem non la flashava.... )
__________________
Shub <--

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x

Ultima modifica di Shub : 22-09-2019 alle 06:51.
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso