View Single Post
Old 19-09-2019, 14:52   #20440
mikael84
Moderatore
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 21066
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Aggiungo ulteriori dettagli alla domanda di domenico88, mi riferisco alle "recensioni" di cui parlavo sopra. Come detto, le recensioni delle schede video Manli sono difficili da trovare su internet perché è un sub-brand semisconosciuto facente parte del gruppo PC Partner (http://www.pcpartner.com/En/index.php?m=Brands) insieme a Zotac e Inno3d. Non c'è nessuna info nemmeno su wikipedia tra l'altro, il che la dice davvero lunga. Tuttavia, impostando su google la ricerca avanzata in tedesco, russo e cinese qualcosa viene fuori di gente che le ha provate e anche qualche recensore coraggioso che le ha testate.

Qui di seguito la recensione tedesca della Manli GTX 970 di cui parlavo sopra:

https://www.computerbase.de/2014-11/...x-970-im-test/

(vi basterà tradurla con google translator)

il recensore non risparmia dure critiche alla qualità della componentistica della scheda, dell'elettronica, del PCB completamente rifatto ("La Geforce meno potente sotto carico"), dei condensatori "farlocchi" con tanto di foto di confronto rispetto alla Nvidia Geforce reference! Nel test temperatura sotto carico, arriva a 80 C ed è la scheda che riscalda di più, anche più del modello reference.

Addirittura in un'altra recensione sempre tedesca, si vede una GTX 780 fare più fps della Manli GTX 970:

https://www.pcwelt.de/produkte/Manli...t-9536879.html

e nel test sopra tutte le altre GTX 970 stanno avanti come fps rispetto alla Manli: Gigabyte, Palit, Gainward, Asus.
Bisogna però saper interpretare ciò che si legge.
Partiamo dal primo punto:
La GTX 970 reference è un qualcosa di astratto o forse mai creata seriamente se non blower.
Manli non ha creato un custom ad ok, ma si è fatta modificare una 980 reference, sostituendo i condensatori di potenza da 477nf anzichè i classici da 470, in più ha levato un condensatore e cambiato i choke di diversa qualità, ma sempre da specifica nvidia, ovvero r47 ram e r22 gpu. Anzi per di più ha introdotto le decisamente migliori samsung come ram.

Questo perchè la carta gira a specifiche inferiori della 980, e non ha bisogno di tutta quella componentistica, quindi l'ha diciamo un pochino moddato.
Il calore è per via del design reference, il dissipatore è quello, quindi non allineato a custom proprietarie come Asus, Gigabyte etc.
La MSI ad esempio, sulle AMD sostituiva le r15 con i chocke magic che facevano rumore.

Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Qui trovi invece una recensione cinese della Manli RTX 2060 Gallardo:

http://www.hwbattle.com/bbs/board.ph...54&ckattempt=3

(anche qui google translator per capirne il contenuto)

si parla della temperatura della scheda molto elevata per via dell'assenza di un blackplate metallico dietro, nei giochi fps mediamente più bassi rispetto alle altre RTX 2060 testate. Ma la cosa che mi più mi ha sconvolto è che nei test con Ray tracing ON la scheda Manli ammazza il suo framerate in maniera molto più consistente delle altre:

Battlefield V - Manli RTX 2060: 47 fps in Full Hd RTX ON
Battlefield V - Nvidia RTX 2060 reference: 57 fps in Full Hd RTX ON (ben 10 fps di differenza!)

questo dimostra che c'è qualcosa nella qualità hardware della scheda Manli che ne uccide letteralmente le prestazioni, tanto più nel Ray tracing che è uno dei motivi principali per cui uno dovrebbe essere interessato a comprare quella scheda.

Questo giusto per mostrare qualche info sulle schede Manli in circolazione...ripeto, su guru3d se vai nella sezione news mettono frequentemente nuovi rilasci di schede Manli e sotto alle news ci sono alcuni commenti di utenti che le hanno provate, puoi farti un'idea anche lì.

Anche impostando google su Russian language trovi alcuni commenti interessanti e qualche mini-recensione di gente che ha provato le Manli

Ad ogni modo, io mi sono acculturato molto sulla questione perché appunto come ti dicevo avevo intenzione di comprarla da un famoso sito italiano presente su trovaprezzi, vedendone il prezzo molto basso. Poi però ho deciso non farlo perché non mi fido assolutamente della qualità costruttiva di questo sub-brand, per non parlare della qualità in caso di bisogno post-vendita (RMA, supporto tecnico). Meglio andare sul sicuro a mio avviso. Comunque pensaci bene e valuta tu quale scelta d'acquisto possa essere più adatta alle tue esigenze.
La Gallardo si domostra la migliore senza RT, ma soffre troppo l'RT, il perchè è scritto nella tabella, alla FE hanno elevato il PL a 190watt e di conseguenza la temperatura massima, mentre la Gallardo no, girava a TDP stock.
In questo scenario la FE ha guadagnato terreno, mentre la gallardo ha subito uno shock a livello di calore e TDP.
Per quel che mi risulta è una review in stile Wccftech, ovvero che non servono a nulla, o valgono 0.

Se poi, le inno3d, le manli, sono le schede meno costose, e maggiormente vendute su shop di dubbia qualità, uno due conti può farseli.

Sino a 3/4 anni fa si pensava lo stesso di Palit/gainward, poi rivelatesi le migliori.

Quando si acquista, prima si sceglie lo shop, in questo caso, Amazon, poi la scheda più consona.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso