View Single Post
Old 18-09-2019, 14:07   #5
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Iscritto dal: Dec 2003
Riporto di qua le prime impressioni su questo smartphone che mi è arrivato poco fa.

Lo dico subito, si vede bene.
La luminosità non è altissima, è circa quella dello Zenfone 2 Laser che sto sostituendo, sotto il sole però si vede meglio. L'IPS dello Zenfone è quasi illegibille, devo dare la schiena al sole per avere un po' di ombra e vedere qualcosa, con questo non è necessario, anche con la luce diretta del sole è leggibile senza sforzo.

Riguardo il pannello pentile, beh sì, si capisce che lo è, ma devi andare a guardare dove si sa che la matrice pentile soffre, altrimenti non ci si fa molto caso.
Ecco dove ho guardato e si nota:
sul bordo della cornice superiore, a seconda dell'angolazione, si nota una leggera linea violacea, ma si nota se ci guardi per farci caso.
Io me ne sono accorto durante l'accensione perché era più accentuata, una volta che finisce il boot sparisce quasi completamente, non so se le animazioni di boot possano essere a bassa risoluzione e questo possa esserne la causa.

Sulle scritte, anche piccole, non noto aliasing o artifatti simili.
Sulle aree tinta unita, se mi avvicino e guardo bene, i puntini della matrice si cominciano a vedere, ma nell'uso normale, quindi non col naso attaccato al display, no, non si vedono.

Altra cosa, guardando il display frontalmente non c'è nessun problema, se lo si angola, dopo non molto i colori iniziano a virare leggermente sul blu/verde, un po' come guardare un display con bilanciamento del bianco un po' più freddo.

Adesso ho fatto questa lista di cose che si notano perché visto che il display di questo telefono è sotto i riflettori sto cercando il pelo nell'uovo, ma se lo dai a qualcuno senza dirgli che telefono è e glielo fai usare normalmente, difficilmente noterà qualcosa di strano.

Ho provato dal Play store, dove ci sono parecchie app in aggiornamento, a far scorrere lentamente la schermata, quindi fondo bianco, scritte di dimensioni varie e linee sia verticali che orizzontali, non noto posizioni in cui qualcosa si vede diversamente.

L'impressione attuale è che si vede praticamente come lo schermo IPS del mio Zenfone, ma sotto la luce del sole è migliore.

Il sensore di prossimità sembra funzionare bene.

Vi terrò informati in caso di ulteriori impressioni di rilievo durante prossimi giorni di utilizzo.

Ah, una cosa, tenendolo collegato alla USB del mio portatile a malapena regge la carica, se non ci faccio niente e tengo il display spento la batteria si ricarica moooooolto lentamente, se accendo il display e ci faccio qualcosa tende a scaricarsi, anche qui moooolto lentamente, ma si scarica.
Tanto per dire che la ricarica dalla USB dei PC potrebbe essere un problema.

Dalla stessa USB ci carico il mio smartwatch Amazfit Pace e anche lo Zenfone si ricaricava.

Ultima modifica di Alhazred : 18-09-2019 alle 14:09.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso