Quote:
Originariamente inviato da Maxt75
E quando quello che passerà sui nostri monitor sarà pari al reale? Oltre non si va.
|
Beh.. finché non ci sarà proiettata una realtà alternativa direttamente dentro il cervello, senza bisogno di dispositivi tipo monitor o visori 3d e con cui interagire senza periferiche varie ma solo con la mente .. ci sarà sempre spazio per andare oltre
Comunque pure a me il mirare a riprodurre tutto come nella realtà non è che mi pare sia auspicabile (diventerebbe tutto noioso e piatto come nella realtà)..
Il motivo per cui l'arte affascina è che sublima la realtà.
Se fosse uguale sarebbe la noia e la miseria più assurda.. i videogiochi son belli proprio per questo, perché ti propongono cose diverse.
Pure a me può piacere e interessare un bel gioco con una grafica sofisticata .. ma non ho perso il gusto per giochi in cui il realismo non c'è affatto, infatti mi piacciono da morire anche giochi 2d e pixel based (tipo quelli che andavano negli anni 80 nelle sale giochi) .. o ibridi tipo Trine (che sto rigiocando, divertendomi parecchio, proprio in questi giorni).
Si possono fare giochi bellissimi senza nessun realismo fotografico, insomma.. non è quello l'aspetto che conta e non conterà mai (a meno di non essere uno di quei tanti che trovan più piacere nel guadare delle belle foto che a giocare

)
Poi, come ho scritto altre volte, più che il fotorealismo nei giochi aiuterebbe assai di più - a livello di coinvolgimento - una migliore AI e un po' di fisica decente, che faccia reagire l'ambiente alle azioni del giocatore .. che se crei pure lo scenario perfetto e "fotorealistico" ma poi anche a sparare razzi contro i palazzi al massimo (ma proprio al massimo) "buchi" la texture .. e non succede altro... è veramente quanto più lontano dal realismo ci possa essere