View Single Post
Old 11-09-2019, 20:07   #6
sabi289
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 188
Quote:
Originariamente inviato da younggotti Guarda i messaggi
In effetti non avevo valutato la soluzione dei due access point. Anche con questa soluzione (così come con un sistema mesh) avrei un'unica SSID con i device che si riconnettono automaticamente a quello più vcino?
Si, il roaming funziona esattamente allo stesso modo di un sistema mesh, solo che non essendo gli access point collegati fra loro mediante wireless ma bensì mediante una solida rete cablata, il problema della perdita di segnale con conseguente riconnessione automatica verso un altro AP (questo è il vero significato delle reti mesh) non si pone.
Basta mettere tutti gli AP con medesimo SSID e chiave di cifratura, e impostare canali di trasmissione differenti, ovvero ad un AP dai canale 1, ad un altro canale 6 e a un altro 11, Se invece ne metti 2 fai 1 e 11 in modo da distanziare per bene le frequenze (oppure valuta in base ad eventuali reti Wi-Fi circostanti).

Quote:
Originariamente inviato da younggotti Guarda i messaggi
PS I cavi 5e vanno bene? Da quello che ho capito sono un buon compromesso tra velocità e elasticità.
Da passare nei corrugati sono sicuramente i più semplici, e possono garantire velocità di trasferimento sino ad 1 Gbps.


Quote:
Originariamente inviato da younggotti Guarda i messaggi
PPS Da qualche parte avevo letto che qualcuno consigliava di non usare i connettori RJ45 dei produttori di materiale elettrico (es. Vimar), ma di comprare connettori della 3M associati al relativo adattatore Vimar. Ha senso o un connettore vale l'altro? (non vorrei farmi odiare troppo dall'elettricista )
Parli sicuramente dei connettori Keystone di vari produttori di minuteria per networking, ma personalmente credo bene o male si equivalgano, l'importante è cablarli bene e testarli.
Il vantaggio di quelli per serie civili è che in genere il cavo si attesta in maniera toolless. Tuttavia anche connettori keystone come i Digitus o similari sono toolless.
Sinceramente non mi ci farei troppe problemi se fossi in qualità di utente finale, lascerei scegliere l'elettricista, magari il più economicamente vantaggioso per te.
sabi289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso