View Single Post
Old 30-08-2019, 04:46   #1
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Richiesta inattesa di password allo shutdown (Ubuntu 18.04)

(desktop con core 2 duo E8400, 4Gb ram, SSD in dual boot Win XP)

Per 2 o 3 volte allo shutdown mi è apparta la schermata iniziale di identificazione utente ed ho dovuto digitare la password per chiudere, pur avendo eseguito la medesima procedura al momento dell' apertura.

E' possibile che fosse in corso lo scarico di aggiornamenti, comunque più o meno in contemporanea con l'evento segnalato ne devono essere passati.

Successivamente non è più successo.

Contesto: come in precedenza segnalato su questo forum avevo un forte rallentamento di Chromium (Chrome già disinstallato per lo stesso motivo). Provando a rilanciarlo (per vedere se qualche aggiornamento avesse risolto il problema) Cromium restava bloccato con due finestre completamente bianche (a sx con la classica linguetta della scheda di navigazione, a dx un rettangolo bianco che copriva per metà schermo).

Chiuso Chromium e subito dopo il PC avevo la richiesta di password.

Non posso però dire che le due cose fossero strettamente collegate (ho fatto diverse accensioni ed ho avuto lo stesso problema anche senza lanciare Ch.)

Mi chiedo se una tale manifestazione potrebbe mascherare un malware finalizzato a catturare la password utente che, nello specifico, è anche utente principale.

Ho googlato con parole chiave appropriate ed ho trovato solo segnalazioni piuttosto vecchie per lo più legate a Gnome (che dovrei avere anche io sulla mia distro).