View Single Post
Old 23-08-2019, 16:27   #8354
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Nel mio caso essendo l'appartamento grande la borchia dovrebbero forse lasciarla all'ingresso e poi da questa far passare tramite canalette nei muri il cavo ottico all'ont che andrebbe montato nella mia stanza, dico bene?
E' il contrario. La borchia di solito la mettono dove vuoi te e l'ONT di conseguenza viene piazzato nelle sue vicinanze. Se poi per far prima vuoi installare la borchia all'entrata va bene, la bretella ottica fino all'ONT devi portarcela da solo però.
Quindi ti conviene far installare la borchia dove ti fa più comodo.

Quote:
Il mio unico dubbio e' che non credo perdono tempo a spostare la borchia di molti metri (un 20 metti circa) dalla posizione d'ingresso. Non so se perdono tempo a fare tt questo lavoro.
Si che perdono tempo, nel mio caso hanno tirato un 25metri circa di fibra per portare la borchia dove mi serviva e più di una volta perchè ho installato diverse fibre. Ci stanno anche 2-3 ore a fare il lavoro.
Magari cerca di agevolargli le cose:

1) Fai i buchi nel muro anticipatamente dove servono
2) Non tutte le squadre hanno i "ferma filo" per fissare i cavi. Di solito usano questi metodi:

Se vuoi essere sicuro di far il lavoro nel modo migliore e come ti è più consono, potresti rifornirti già con alcuni di questi, perchè non sempre i tecnici che vengono sono provvisiti di ogni cosa.
Ad esempio, alcune squadre che sono venute da me, avevano solo la colla a caldo e quindi ho preferito usare i miei "ferma filo" per fissare il cavo.

Quote:
Ma Il router ftth che fornisce tiscali ha l'ont integrato?
No è esterno di solito, forse a Cagliari o Perugia non so se danno ancora il Genew con l'ONT integrato ma su richiesta si dovrebbe poter far trasformare\sostituire in ONT esterno a cui attaccare un proprio router.

Ultima modifica di MiloZ : 23-08-2019 alle 16:30.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso