Quote:
Originariamente inviato da SPARTANO93
Non ho provato il Bios f40, sono partito dall'f41 ed ora f42a, non ho mai visto il mio 3600 boostare a 4,2ghz... si ferma sempre a 4,1ghz all core e 4,117ghz su un solo core.
Magari con l'f40 avrebbe boostato anche a me a 4,2ghz anche se con quei voltaggi farei a meno...
Già in gaming rimane costante a 1,41-1,42v che pochi non sono.
Comunque facendo esperimenti ho buggato un altra volta la scheda madre, la prima volta che mi è uscito con il 3600 il messaggio di settaggi Bios incompatibili è quando ho esagerato ad abbassare il vcore, ma non so se è stato quello il motivo perché poi ho aumentato anche il bclk a 103 e non partiva nemmeno più Windows... rimesso tutto a default ed ora non mi lascia più modificare manualmente la frequenza cpu da Bios, anche 100mhz in più ed in meno mi fanno uscire il messaggio di Boot failure, quindi o rimango stock o faccio OC con ryzen master, nemmeno cambiando bios e caricando i parametri default funziona, ed all'inizio facevo oc da bios senza problemi, con il ryzen 1700 risolvevo tornando al Bios f21 ma con il 3600 non posso quindi credo che dirò addio all'oc manuale �� fortunatamente non va male nemmeno a default, con Bios f42a si guadagnano 50-60 punti in cinebench r20 quindi faccio 3528, con pbo faccio 3570 ma i voltaggi sono piuttosto alti quindi lo tengo disattivato
Però una cosa posso aggiungere, ci sono un sacco di parametri con questi ryzen 3000 da modificare nel Bios per fare oc ma di parametri che funzionano bene ce ne sono ben pochi ��
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
|
Ciao, anche io ho incasinato l'F42a l'altro giorno ma facendo un reset ponticellando i pin sulla scheda madre si è sbloccato tornando alle impostazioni di fabbrica.
Come scrivevo nel topic delle Zen2 io ho optato sull'OC manuale perchè con PBO non c'è verso di salire oltre i 3900 sotto Cinebench. I valori che ho impostato e che mi fanno rimanere a 40/45° in idle e 70/75° sotto cinebench e che è stabile sono:
Clock 4100 Vcore +0.240v e Vsoc +0.018 (da Hwmonitor min 1,344 - max1,368) senza + sul vsoc OCCT mi dava qualche errore, ora è liscio fino a fine test.
quali erano i tuoi valori quando hai provato in manuale da bios e ora con Ryzen master?
Con Cinebench R20 esco con 3640 punti con questi settaggi (guadagnando circa 100 punti dal PBO attivo)