View Single Post
Old 22-08-2019, 08:52   #39030
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
Ho letto moltissimo il forum e sono arrivato alla conclusione che non esiste una tv migliore in assoluto ( ovviamente direi ).
Fino a un mesetto fa dovevo prendere un 55", ma un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che, guardandola da circa 3 metri, sarebbe stato meglio un 65"..
Voi cosa dite?
Sono ancora nell'eterna lotta OLED o QLED , attualmente con un budget di 1500€, cosa sarebbe meglio scegliere?
Per me è molto soggettivo onestamente, io ho le poltrone che le sposto come voglio, quindi posso fare varie prove, diciamo che forse per un 55" sarebbe meglio 2,5 metri, comunque non è che a 3 metri non si possa vedere. Onestamente mi sono reso conto che a me avere un TV troppo grande non fa impazzire, poi dipende sempre come lo metti, teoricamente andrebbe ad altezza occhio, infatti ora vendono mobili molto bassi per avere altezza "poltrona", che è più bassa rispetto a stare seduti su una sedia. Io ho optato per metterlo più in alto, diciamo altezza "sedia", così a me sembra più grande, invece se lo metti ad altezza occhio (su poltrona) sembrerà sicuramente più piccolo.

Comunque per come la vedo io non esiste una regola, ti consiglierei di fare qualche prova in negozio, io mi ero portato un metro e misuravo a 2 metri, a 2,5 metri e a 3 metri e ho fatto prove con tv 65 e 55". In negozio comunque se i TV sono sui mobili bassi, il 55" ti sembrerà quasi piccolo, in realtà in casa è un altro discorso, specie se lo metti un po' più in alto.

Tu sei proprio a 3 metri, qualcosina di più o qualcosina di meno? Ti posso dire che anche 20 cm possono cambiare la situazione. Comunque volendo ci sono le tabelle con le distanze consigliate. Se stiamo alle tabelle se non ricordo male un 55" 4k andrebbe visto a circa 2,10m secondo alcuni, a 2,30 secondo altri, il 65" a 2,5m secondo alcuni e 2,70 secondo altri.

Onestamente io ho fatto diverse prove, però 2,10 metri per il 55" mi sembrano troppo pochi, a me da fastidio. Mi trovo decisamente meglio dai 2,5 metri in su, però è tutto molto personale.

Di sicuro se mi dici che sei a 3+ metri, beh allora sicuramente il 65", se invece sei a qualcosa meno di 3 metri anche un 55" potrebbe andare bene. Tra l'altro preferirei sicuramente prendere un OLED 55" piuttosto che un LED 65" più scarso tanto per dire, quindi per come la vedo io sempre meglio puntare sulla qualità più che sulla diagonale, perchè 55" non è che sia piccolo, salvo tu sia a più di 3 metri.