View Single Post
Old 21-08-2019, 14:23   #25
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da LukeIlBello Guarda i messaggi
NVIDIA sempre al top.. parliamone..
ma parliamone a fondo perchè non è mica facile dire chi oggi sia al top..
se parliamo di forza bruta, performance pura beh non ce n'è per nessuno, nvidia è il top.. ma ormai una scheda video non serve piu solo a giocare..

con una scheda video io ci gioco, ci rippo i segnali dei client vnc e li encodo in hv_enc (h265), ci mino i monero, uso i 10000 cores per rompere le password grazie a john the ripper e addirittura la uso per vedere i banali film, infatti preferisco usare il decoder della vga piuttosto che la cpu (che consuma di piu)..

quindi ad oggi parlare di scheda "video" e basta non corrisponde al vero, ormai la vga è diventata un'estensione della cpu, grazie alla vga infatti sgravare la cpu e di conseguenza aggiungere potenza di calcolo.. se ci pensate rispetto a solo 10 anni fa, la scheda video ha acquisito MOLTA piu importanza, ecco che quindi non è affatto facile dire quale vga sia "migliore" nel mercato attuale..

in tutto questo a che punto è AMD? nei giochi non se la cava male, piu o meno riesce a stare al passo della concorrenza con le varie "mandrakate" software cui ormai amd ci ha abituati da anni.. ma tutto questo a scapito della forza bruta.. in campo mining invece pare che AMD sia un passo avanti rispetto a nvidia, stessa cosa nell'ambito dei driver OSS per sistemi unix..

quindi se restiamo nell'ambito games sicuramente vince nvidia a mani basse, se parliamo di scheda per minare o per utilizzo su unix ecco che AMD la spunta anche se di poco..
tocca considerare tutti gli ambiti di utilizzo, non solo gaming
In ambito gioco la mia esperienza ventennale su PC, mi ha fatto propendere più per Nvidia, perchè stanco di leggere asterischi a fine pagina, di bug vari con schede AMD.
Ultima esperienza, gli emulatori...
Ho avuto 2 schede ATI, una miracolosa HD5970, e una più antica che ho sul PC retrogaming, la 7500 di 15 anni fa o più, le quali comunque non mi hanno mai dato noie.
Ragion per cui, la mia esperienza con AMD è positiva, ma ne compro meno perchè impaurito dagli ''asterischi a fine pagina''.
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1