Quote:
Originariamente inviato da Lino P
si raga, ma dopo 40 mila pagine di osservazioni e congetture sull'ultimo residuo di mhz, la domanda è: quanto tempo risparmio in produttività?...
|
concordo, son lontani i tempi in cui da una cpu riuscivi a tirar fuori anche 1GHz fuori specifica, adesso non so gli altri ryzen come si comportano, ma il 3600, a default, tiene i 4.05GHz all core sotto carico, non credo che tirarlo a 4.2GHz all core si hanno benefici tali da giustificare rischi, rompimenti di zebeotas e perdita di tempo solo per dire "ahhhh faccio 1607 punti in cine ed ho guadagnato 1 minuto in conversione h265", con questo non voglio togliere nulla a chi si vuole togliere il sassolino dalla scarpa, cmq ho notato che si hanno maggior benefici nel sistemare i timing e fare oc sull'if, che tentar di tirare l'ultimo mhz possibile dalla cpu
Quote:
|
Vale per il 3600 ma non necessariamente per il 3700x se ambisci ai 4400 all cores, che non è detto che raggiungi perchè parecchi esemplari murano prima (4250-4300)...
|
ti sei quasi risposto da solo, i 4.4GHz sul 3700x è molto fattore

al confronto dei 5GHz del 9900K, è come se tento di andare oltre i 5GHz di quest'ultimo ed in ogni caso, servono per entrambe i custom loop perchè son oc spinti, cmq, con il 3700x si risparmia qualcosina anche nei confronti del 9700K, poi se vuoi stare a default il margine di risparmio è anche + ampio