View Single Post
Old 20-08-2019, 14:02   #32
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Non si può scrivere niente qui.... io intendevo l'elettrico nell'uso di massa nei trasporti, tipo le auto.

Alla fine solo pochi anni fa usavano batterie al piombo o NiCd, sono arrivate le LiPo che hanno portato già un notevole miglioramento come densità, in questo senso penso che siamo solo all'inizio e in futuro si troveranno dei sistemi molto più efficienti per immagazzinare l'energia.
In realtà l'auto elettrica è stata inventata prima dell'auto a benzina.

Come giustamente osservi, il problema - arcinoto - è quello dell'immagazzinamento dell'energia, in pratica delle batterie.

Anche in questo caso, però, mi pare poco corretto parlare di "novità": la pila di Volta ha più di 200 anni.
Abbiamo visto diverse innovazioni ed evoluzioni (alcune importanti, stando sempre a quanto correttamente citi), ma sono appunto decenni, se non secoli, che scienza e tecnologia lavorano sulla questione (non senza risultati).

Per cui avremmo certamente grandi benefici da altre innovazioni in grado di rendere le batterie realmente competitive con i combustibili fossili, ma non vedo come si possa affermare che siamo agli "inizi".
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1