La mia supposizione, PERSONALISSIMA, è che per soddisfare le richieste AMD abbia utilizzato delle selezioni più scarse all'AM4.
Io non voglio dire male o bene di AMD... ma secondo me nella mentalità americana, come altri hanno postato, semplicemente non esiste commercializzare un prodotto con determinate caratteristiche, non effettive.
Lasciamo a parte la frequenza max turbo dichiarata, su 1 core, perchè quella è comunque ottenibile
1) @4,4GHz su tutti e 8 i core di un 3700X porta problemi di temperatura, che puoi affrontare solamente se la dissipazione ti tiene il procio ~72°
2) @4,4GHz su 1 core elimini pure il problema di Vcore alto con carico continuativo, perchè comunque il carico può spostarsi ad un altro core e ad un altro ancora.
Quello che non esiste è superare la frequenza massima... perchè ho provato in Italia, con 1,4V e pure con 1,45V, ma a @4,450GHz più del bench di CPU-Z non ci fai girare... e l'avevo provato prima dell'ondata di caldo e cmunque ero arrivato a 82°.
Cioè... per quanto dichiarato dal tizio di AMD sui video di Youtube, la massima frequenza in targa si poteva superarla fino a +200MHz... ovvio, nessunissima garanzia, ma una situazione di questo tipo farebbe supporre, dati a caso e per esempio, che il Vcore limite sia 1,4/1,45V (se procio tenuto <70°), e come minimo arrivare alla frequenza max in targa su 1,35V... così da avere margine.
Mi sembra più che ovvio che se AMD riporta 1,325V massimo Vcore e servono 1,35V/1,4V per poter arrivare già alla frequenza massima in targa, lo spazio non ci sia per un boost ulteriore.
Di buono c'è che ancora non si è sentito di nessuno che gli sia saltato il procio in OC... quindi potrebbe pure essere che 1,45V ci si possa arrivare. La mia impressione... è che 1,4V il silicio li regga... ovviamente richiedendo un AIO come minimo. Questo lo dico perchè AMD da BD ha sempre inserito l'RCM nei proci, e ti accorgi quando sei al limite semplicemente perchè il procio non accetta 1MHz in più... cioè arrivi ad un punto che qualsiasi Vcore tu imposti, niente, non va di più.
Il mio 3700X l'ho portato a @4,450GHz, ok, stabilità giusta al minimo per il bench di CPU-Z... però non mi ha dato la sensazione di essere al limite di silicio, di temperatura si

.
Tra l'altro, quando hanno postato gli screen con OC ad Azoto, si è visto Vcore 2,1V, pure 2,2V... io non ho mai visto in passato più di 1,9V.
Non posso sapere se c'è una correlazione...però mi fa strano che esempio il 32nm SOI reggeva fino a 1,5V e sotto Azoto 1,9V, e sto 7nm 1,4V e sotto Azoto 2,2V...