Mah... per quanto ho compreso finora mi sembra che:
1) AMD fornisce l'AGESA che contiene il nucleo dei parametri per far correttamente funzionare la piattaforma Zen (chiaramente non in OC) e che contiene anche gli aggiornamenti e le correzioni di eventuali bug;
2) i produttori di MB ne fanno quello che vogliono, e come lo vogliono.
Ricordo a tutti che 1usmus (quello del calcolatore dram) ha anche un thread apposito in cui ha modificato i bios per rendere disponibili tutte le impostazioni che vengono "celate" (
e aggiungo anche giustamente, vista quanta ignoranza c'è in giro) agli utenti dai produttori di MB.
Difatti, penso che troveremo diverse posizioni di dove si trovi (ad esempio) il "Memory Interleaving" o il "Bank Group Swap" (tanto per citare alcuni parametri) tra le opzioni della CPU (e mi azzardo ad ipotizzare che non tutte le MB hanno queste opzioni...).
Ogni bios di ogni produttore è diverso per impostazioni e struttura (non oso pensare oltre...) e se ASUS ha "ammesso" (ma solo a "TheStilt" e dopo che lo ha dimostrato con i dati alla mano) di aver commesso alcuni errori nel rilascio dei loro bios, non oso immaginare gli altri produttori che cosa hanno fatto in questi due primi mesi.
Purtroppo posso solo parlare per il mio esempio (Zen1) in cui negli ultimi aggiornamenti mi sono scomparse molte voci di impostazioni che adopero e che adesso non trovo proprio più.
Ma da qui a dare responsabilità ad AMD di non fornire supporto adeguato ai produttori di MB mi sembra un po' fuorviante la realtà.