View Single Post
Old 19-08-2019, 06:36   #18
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
I chip della Espressif (l'ESP8266, e il più recente ESP32) sono in package QFN32 da 5x5mm, quindi di per sé ci stanno; poi chiaramente ci vuole l'elettronica di contorno. Il tizio (che fra l'altro a dirla tutta mi sa tanto di fanfarone e smargiasso) parla di prototipo, quindi bisognerebbe capire se effettivamente già adesso ha le dimensioni di un "normale" cavo oppure è un accrocchio tanto per dimostrare che si può fare, e "delle dimensioni ci occupiamo poi", con il punto di domanda sul fatto che poi possa effettivamente avere le dimensioni più o meno standard di un cavo Lightning, che possano facilmente ingannare l'utente.
Certo se ci è riuscito/ci riesce credo proprio richiederà un mix fra compromessi vari, come portata, dimensioni della "testa" dl cavo, schermatura, etc.; ma non direi impossibile.
interessante l'ESP32 che però non è AVR e a meno di un porting il v-USB non ci gira. credo sia fattibile portartlo, ma non ha senso fare un prototipo atmel atiny 85 per poi non poter debuggare il porting. il v usb tra la'altro ha licenza noncommerciale e questo vende cavi a 200 dolla l'uno.

boh non ne sono convinto, ha quasi del miracoloso anche con l'esp32 che si riesca a fare qualcosa di così miniaturizzato. rimane il problema della antenna.
tutti i kit di sviluppo hanno antenna fisica disegnata sul pcb.
https://docs.espressif.com/projects/...s-esp32-wrover
e ancora qui la fisica non si elude.

l'esp32 ad esempio ha tutta l'elettronica RF interna ma l'antenna deve essere estena e fisica e le sue dimensioni devono essere nell'ordine di grandezza della lunghezza d'onda quindi nell'ordine dei centimetri.

ad esempio
https://www.cypress.com/file/136236/download

antenne progettate via matlab e con pcb di alta fattura, di cui si garantiscono le esatte caratteristiche fisiche (costante dielettrica del isolante) fatti da produttori che permettono spessori delle piste custom in aree dedicate, permettono i ridurre la grandezza a meno di un cm2

esempio i moduli bluetooth
http://www.mike-worth.com/2012/05/21...etooth-dongle/

e una scheda di questa complessità non la sviluppi e progetti in casa, per non parlare di produrla.

non a caso i dongle wifi non sono coì miniaturizzati, il wifi è dispendioso in tutti i sensi: potenza alta, integrità del segnale e portata indegna, fai un errore nello sviluppo dell'antenna e non trasmetti niente.

io non risco a bermela. spero che qualceh altro hacker abbia comprato il suo cavo, lo apra e ne faaccia un paio di screenshot.
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG

Ultima modifica di emanuele83 : 19-08-2019 alle 06:38.
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1