View Single Post
Old 18-08-2019, 23:35   #48397
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Ma non erano generalmente più forti gli Intel con il Super Pi ?

Vedo che la storia dell'utilizzo del CB come prima (veloce, approssimativa, da perfezionare in seguito) scrematura di un impostazione in OC è di difficile assimilazione per qualcuno che, magari mi sbaglio per carità, ho l'impressione non abbia mai fatto una riga di OC.

Proviamo a metterla così :

appena dopo aver applicato un nuovo set di impostazioni di OC si lancia, AD ESEMPIO, CB20 (che per la cronaca è abbastanza "bravo" da piantare tutto in un lampo se la stabilità non c'è) POI, se passa, si procede con altro, tipo Prime95, OCCT, IBT a piacimento.

Se sia CB20 che il resto dei test passano, si incrementa di nuovo l'OC e si ricomincia da capo, altrimenti si affina il setting corrente e si ritesta.

Quindi, perchè CB20 ? -> Risposta : perchè nel caso si pianta in fretta.
Basta CB20 da solo per certificare il RS ? -> Risposta : NO
Se una macchina non passa CB20 è RS ? -> Risposta : NO

Chi non è d'accordo con i punti sopra può ovviamente dissentire, magari se lo fa con spirito costruttivo indicando motivazioni e/o alternative tutti impariamo qualcosa di nuovo.
Quotando quanto hai scritto, io aggiungerei una cosa,almeno per esperienza su come lavro io sul PC.

Dal 14nm, al 12nm e ora al 7nm, ho notato (almeno mia impressione) che il problema non sta nel core (FP, INT L1 e L2), ma principalmente nella L3 e IF (almeno con architettura Zen).
L'esempio era il muro dei 4,140GHz sul 1800X, dovuto all'IF (che nei TR era frazionata diversamente e infatti pure il mio 1920X arriva a @4,2GHz).

Infatti il mio 1800X, che sui core non aveva prb a funzionare a 4GHz con 1,3V, i problemi me li poteva dare con le DDR4 3600, perchè portavo la L3 a 1,8GHz ed idem l'IF. Con DDR4 2800 14-14-14-32-50, invece, perdevo si un po' di banda, ma guadagnavo in velocità d'accesso, il Vcore SOC stava sui 11W anzichè 28W, le temperature ancora più basse.

Stessa cosa con Zen2... quando ho occato l'IF, fino a 1,8GHz nessun problema, ma oltre 1,8GHz ho "sentito" un tentennamento... e questo è grave, perchè il primo segnale di instabilità l'hai quando i dati spediti da/inn alle cache vengono ritrasmessi.

Per me il modo migliore di test RS è quello di stracaricare il procio parallelizzato su più applicazioni. Se l'ossatura I/O dei core regge, vai tranquillo, perchè lato core il problema dell'RS arriva con le temperature, perchè avendo un AIO (e non un custom o superiore), so già che il limite dell'RS è esclusivamente dovuto alle temp alte.
Cioè... se il mio AIO dissipa 150W (esempio), 150W non rappresenta un consumo da essere molto al di fuori delle specifiche del procio... ovvio che se hai un custom che può dissipare 200/250W, il discorso cambia.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso