Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy
Non conosco la bonta dei Bios Asrock (l'ultima volta che ne ho toccata una risale a 15 anni fa...), ma sicuramente le Taichi sotto il profilo VRM sono toste.
Confesso di aver fatto anche io un pensierino per il 1920x, visto il prezzo da regalo, ma al di là del costo della mobo x399, che può essere considerata un investimento che dura qualche anno, mi è passata la filosofia appena ho visto quanto consuma in OC a 4.1GHz
e calcolata la differenza di costo con il 3900x, che atterrerebbe dritto su una delle mainboard che ho già, probabilmente la Crosshair.
Ovviamente concordo, se uno deve lasciare il PC carico per ore, piattaforme di quel tipo sono sicuramente più indicate per soluzione termica e dimensionamento VRM.
|
Io qui la corrente costa 1/10 dell'Italia, siamo a0,02€ al KW... e poi ho pure i pannelli solari...
Per quanto riguarda i bios delle Asrock Taichi... dico la mia. In passato ho sempre preso Asus... però, almeno ultimamente, le varie CHmi sono sembrate un po' meno "robuste" della Taichi. Non a caso le 2 CH6 dopo 1-2 anni sono KO, mentre la Taichi era bella funzionante (classico prb equatoriale... molta umidità, molto caldo e l'elettronica in generale non funzia più).
A livello di bios, quello Asus è più "ordinato" e più comprensibile, e permette di modificare i parametri senza "interferenze".
Quello Asrock Taichi è... dalla casa è molto più ottimizzato di quello Asus, però, boh... se modifichi delle impostazioni, le prestazioni crollano.
Ad esempio nella X399 mi ritrovo il 1920X con XFR attivo già a def (strano, perchè dovrebbe essere una opzione), se vado a disattivare l'XFR, non va più il turbo... e poi ci sono voci che in realtà sono collegate tra loro, ma sono disposte in pagine diverse... quindi prima devi "mappare" a mente il bios, poi ci puoi lavorare.
Altro punto è che molte voci hanno AUTO e DISABLE... ENABLE non c'è... e se vuoi impostare come vuoi il bios, AUTO non va bene, perchè non sai che cacchio ci mette in AUTO.
Tra Bios Asus CH e Asrock Taichi, è come tipo le DFI di un tempo... mobo splendide, però, cacchio, non ricordo con che procio, ma con Asus per arrivare al max ci misi 5 minuti, con DFI 1 mese, per +1%...