View Single Post
Old 18-08-2019, 21:16   #10
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da alemor89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un Macbook Pro 13 (2019, modello base con CPU quad-core a 1.4GHz, 256GB SSD) ma non riesco a capire di quanta RAM ho bisogno: 8 o 16GB? Essendo il mio primo Mac non ho esperienza a riguardo e non riesco a quantificare bene.

Lo userei come PC principale con cui fare tutte le attività classiche come streaming, musica, mail, documenti, navigazione. Sono appassionato di fotografia, per ora l'editing che faccio non è molto impegnativo (Lightroom ma anche altri software) ma nei prossimi mesi vorrei migliorare, iniziare anche con i video, e forse arriverà anche una nuova fotocamera con file più pesanti da elaborare.
Oltre a questo, mi sto avvicinando allo sviluppo software/web, mi piace smanettare con Linux su macchine virtuali (ma è più per curiosità che vera necessità), e probabilmente mi servirà di usare Windows (quindi macchina virtuale o bootcamp) per alcune cose.

Secondo me 8GB sono sufficienti per ora, ma 16 renderebbero la macchina future-proof. D'altra parte mi scoccia spendere 250€ (un furto!!) per 8GB aggiuntivi senza sapere se mi servono davvero.

Consigli? Grazie!
Prendilo 16 GB
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TB; Samsung 990 pro 2 TB; gpu NVIDIA GEFORCE RTX 5080 PNY da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor Asus oled xg32ucwg.
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso