View Single Post
Old 18-08-2019, 19:51   #48381
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
@ColdWarGuy

Se uno non deve montare SSD PCI4, il top di mobo è TR4, 64 linee PCI e una alimentazione certificata per proci 250W TDP (escludo le X399 fino a 180W TDP).

Io non ho una AM4 X570... ma ho pur sempre una X470 (Taichi X470) garantita per un supporto fino a 300W di procio. Il confronto con la X399m (sempre Taichi) è implacabile. Con 40° di tamb, è più fresca la X399m (con un 1920X 180W TDP) che è sotto carico con una conversione video che durerà 8h (e ne sono passati 6), che la X470 con il 3700X settato in ECO mode (45W TDP) e come carico ha il gioco.
Non conosco la bonta dei Bios Asrock (l'ultima volta che ne ho toccata una risale a 15 anni fa...), ma sicuramente le Taichi sotto il profilo VRM sono toste.

Confesso di aver fatto anche io un pensierino per il 1920x, visto il prezzo da regalo, ma al di là del costo della mobo x399, che può essere considerata un investimento che dura qualche anno, mi è passata la filosofia appena ho visto quanto consuma in OC a 4.1GHz

e calcolata la differenza di costo con il 3900x, che atterrerebbe dritto su una delle mainboard che ho già, probabilmente la Crosshair.

Ovviamente concordo, se uno deve lasciare il PC carico per ore, piattaforme di quel tipo sono sicuramente più indicate per soluzione termica e dimensionamento VRM.