View Single Post
Old 18-08-2019, 16:25   #48366
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Esistono due motivazioni per fare OC :

1) passare il tempo a fare bench e pubblicarne i risultati in modo certificato
2) sfruttare la maggior potenza di calcolo per un utilizzo reale

Nel primo caso non c'è limite di tempo e spesa, nel secondo la spesa complessiva deve essere inferiore alla configurazione non occata che da il medesimo risultato, altrimenti vuol dire che ho buttato i soldi.

Se, ad esempio, per tirar fuori da un 3700x/3800x un +10% devo mettere in ballo un custom loop, una mainboard da 350 Euro, un kit di RAM da 16GB da 200 Euro e non voglio pubblicare bench ma usare il PC per gioco o lavoro, ho sbagliato tutto, facevo prima e meglio a prendere un 3900x ed usare il suo dissipatore a stock con un KIT di RAM da 85 Euro, magari sulla mobo che ho già.

Chi non è giovanissimo è sicuramente passato per il periodo di facili OC tipo Mendocino, Duron, Core 2 Duo (E6400,+50% garantito alzando l'FSB, sotto uno Zalma 9700) e compagnia cantante, con risultati molto convenienti rispetto all'esborso di tempo e denaro.

Qui adesso è diventata un impresa spremere un +10%, se lo scopo è diverso dalla competizione di OC, tanto vale prendere subito il processore che fornisce la prestazione richiesta, usare dissi stock e mettere tutto in auto.

Al più, per gli amanti del silenzio, un dissipatore aftermarket da 30-50 Euro.
Io faccio un mix.

La prima fase è quella di scoprire l'architettura/silicio.... ed individuarne i limiti ed eventuali affinamenti.
Poi mi sbizzarrisco negli OC-bench, che sono il massimo che puoi cavare fuori dal procio, e infine quello di avere un sistema RS/DU ottimizzato per dove sono (che ovviamente in Italia può essere molto più spinto che all'equatore).

Poi mi dilungo nel discorso.

Se l'utilizzo è MT/parallelizzazione, il guadagno di Zen2 è corposo, Visto che un Zen2 X12 lo si paga almeno 200€ in meno di un X12 precedente (svendita esclusa).

Se parliamo di gioco, tolti quelli che hanno VGA da 1000€, che sinceramente sono pochi, molto pochi, acquistando Zen2 e sfruttando il prezzaggio AMD inferiore, i dindi che avanzano si aggiungono all'acquisto della VGA ed è palese che a parità di spesa (procio, mobo, VGA (non stra-top)) gli FPS massimi saranno lato Zen2.

I 100MHz in più o in meno sulla frequenza game, onestamente vanno inquadrati... perchè o avete VGA da 1000€, o in nessun modo un core Zen2 farebbe da tappo alla VGA, visto che leggendo in giro, il raddoppio della L3 aiuta e non poco negli fps minimi.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso