Grazie a tutti per le risposte e gli interventi. Servono a farmi una idea più precisa della situazione.
Mi sembra (perché ho un 1700 in OC con un alphacool 420 UT60 in configurazione push-pull solo per la CPU) che anche quest'estate le temperature stiano limitando parecchio il discorso clock, unitamente ai bios acerbi...
Esempio: ho lasciato i miei profili di 4040MHz e 4090MHz che erano entrambi RS con IBT-avx (very high) fino a metà aprile. Oggi non c'è verso di completare neanche un CB15 che entro in protezione termica.
Non solo. Ho provato a ri-testare anche le ram (3500 come in firma con quei timings) e pure lì da RS sono passato a instabile (a volte).
Dal momento che aggiorno SEMPRE il bios (e mannaggia a sto fatto dei 16 MB di rom, mi hanno tagliato tutta la parte dei P-state per la compatibilità....

) ho ritestato anche bios antecedenti. Ma nulla. E' solo un problema di temperatura per me.
E nonostante la mia instabilità... continuo a giocare a tutti i miei titoli senza crash o errori. Mi sono perfino permesso (non senza terrore, lo ammetto) di passarmi alcuni video della gopro e incredibilmente mi ha terminato il lavoro.
Le mie temperature attuali sono: ambiente 30°C, acqua del sistema 30,5°C (idle). La CPU arriva in un attimo a 65-68°C quando sono sotto sforzo (decodifica gopro).
Dopo 4 ore di gioco (subnautica below zero) l'acqua del sistema sta a 35°C e la CPU (30-40% utilizzo) sta intorno ai 55-60°C.
Fa tanto caldo e non fa per niente bene.