Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2
Ci sono da chiarire parecchi punti... è molto complesso Zen2 e pure l'acquisto, in base alle proprie necessità.
Io in Africa non faccio più contesto per l'OC, semplicemente perchè con tamb 36° (che in stanza arrivano pure a 40°), seppur avendo un AIO, è come se fossi in Italia con il dissi stock, e ciò vuol dire non essere mai RS come il procio arriva e supera 82°, a prescindere dalla frequenza/Vcore impostati.
In questo contesto è fondamentale l'utilizzo... perchè se fai MT, non ci piove, 3900X è la scelta minima. Se fai gioco...o il PBO lo affini, o conviene un 3700X, perchè se vai di OC manuale, ci sono meno prb con un 3700X che con un 3900X, perchè se per carico su 4/6 core lo puoi "spremere", ovvio che lo stesso settaggio con procio al 100% è ben differente, tra 8 core e 12.
|
ho tagliato un po' per non fare un post troppo lungo.
so benissimo che la tua situazione è particolare, non comprendo il fatto che vengano sempre contestati i tuoi risultati, tu fai un lavoro certosino sui bios che sicuramente ti portano ad avere risultati superiori alla media di chi modifica due parametri in croce, basta andare su forum dove c'è gente che come te cerca di capire tutte le impostazioni dei bios e si trovano risultati paragonabili, non comprendo la costante contestazione, anche perchè con il raffronto italia/costa d'avorio con i tuoi test fornisci dati molto interessanti.
più che altro volevo valutare la differente selezione tra 3700 e 3800, dal test di guru il 3800 in carico massimo consuma sensibilmente più del 3700 (andando oltre il tetto degli 88w massimi del 3700) ma con prestazioni superiori di meno del 5%.
"c'è qualquadra che non cosa" e fino ad una situazione più chiara posso attendere, non ho necessità è solo lo sfizio di rifarmi una postazione fissa dopo anni di portatili
Quote:
Originariamente inviato da Avengedrobix
eheheh sono il diavolo tentatore... ahahah cmq bella bestiola il 3900X.. sono ancora ben lontano dal suo limite ma al momento fà ancora troppo caldo... Poi resto dell'idea che per parlare servono i numeri.. tutto il resto son chiacchiere... Fps dichiarati nelle recensioni? non mi ci ritrovo in nessuna di queste... Discorso IF 1:1 o 2:1.. anche qui c'è molto da obbiettare (si parlava di latenze a circa 80+ns mentre son intorno al 65)... I discorsi sono due.. o sono un mago... o qualcosa proprio non và.... cmq se ne hai la possibilità è un upgrade che consiglio caldamente =)
|
proprio guardando i tuoi numeri non riesco a capire la questione dell'IF 2:1, da quello che dicevano le prestazioni dovrebbero scendere e non poco invece dimostri il contrario.
mi ero imposto il limite di 350€ nel caso beccassi un 3800X in super offerta, ma data la differenza di prestazioni rilevate da guru non ci sarebbe dubbio nemmeno per chi fosse alla ricerca delle massime prestazioni in gaming e stop, 1-2 fps a 140 di media. 100/150€ su una GPU anche overclocked sono spesi infinitamente meglio che per quei 100Mhz.
se però con bios maturi le cose cambiassero un pochino potrei aspettare anche una super offerta al prezzo che voglio.
questo 12 cores sembra molto succulento ma gia con un 8/16 desktop avrei un salto prestazionale immenso rispetto all'i7 notebook da 35w che ho ora (so benissimo che non si fa ma con undervolting ogni tanto mi azzardo a sparare qualche render da 10/15 minuti non di più), poter lasciare il pc a renderizzare per ore sarebbe già una manna dal cielo e mi permetterebbe di togliermi tanti sfizi, ma il mio è un hobby e punto a lasciarlo "stock+" (cioè BPO+Autoverclock) con dissipazione abbondante tipo un dual tower, per questo pensavo di non andare oltre gli 8 core, se poi riesco a rendere nuovamente remunerativo l'hobby, in futuro potrei investire per qualcosa in più.
però immaginare quel 12 core a macinare per ore...
ma prima c'è da capire la situazione dei bios