Quote:
Originariamente inviato da Giux-900
setting manuale per i motivi elencati, ma sempre 200MHz scarse in più sono.
Overclock più che morto. Poi se uno si diverte, vanno bene anche 50MHz in più.
Quando penso ad overclock guardo il mio vecchio x5460... quello è overclock 
|
Esistono due motivazioni per fare OC :
1) passare il tempo a fare bench e pubblicarne i risultati in modo certificato
2) sfruttare la maggior potenza di calcolo per un utilizzo reale
Nel primo caso non c'è limite di tempo e spesa, nel secondo la spesa complessiva deve essere inferiore alla configurazione non occata che da il medesimo risultato, altrimenti vuol dire che ho buttato i soldi.
Se, ad esempio, per tirar fuori da un 3700x/3800x un +10% devo mettere in ballo un custom loop, una mainboard da 350 Euro, un kit di RAM da 16GB da 200 Euro e non voglio pubblicare bench ma usare il PC per gioco o lavoro, ho sbagliato tutto, facevo prima e meglio a prendere un 3900x ed usare il suo dissipatore a stock con un KIT di RAM da 85 Euro, magari sulla mobo che ho già.
Chi non è giovanissimo è sicuramente passato per il periodo di facili OC tipo Mendocino, Duron, Core 2 Duo (E6400,+50% garantito alzando l'FSB, sotto uno Zalma 9700) e compagnia cantante, con risultati molto convenienti rispetto all'esborso di tempo e denaro.
Qui adesso è diventata un impresa spremere un +10%, se lo scopo è diverso dalla competizione di OC, tanto vale prendere subito il processore che fornisce la prestazione richiesta, usare dissi stock e mettere tutto in auto.
Al più, per gli amanti del silenzio, un dissipatore aftermarket da 30-50 Euro.