View Single Post
Old 18-08-2019, 10:14   #48328
Juanito.82
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 222
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Mah... non so se valga per tutti, ma sul thread della C6H si è arrivati a questa conclusione, OPPOSTA a quanto si sta affermando in questo thread.

I'm gonna suggest you all to just run manual all core oc, I'm running my 3800x 4.4ghz @ 1.319v at load, pretty much 29c at idle and max 54c in gaming and it's just way better than letting the cpu regulate itself.
With auto i get 4.2ghz all core and 4.35ghz single, temperatures are all over the place because of voltage, and the all core voltage is around 1.39v for 4.2ghz.
So yeah, if it continues like this i guess this gen is gonna be manual all the way

Qui, invece, si sta scrivendo che l'OC è morto per i Zen2.

La mia spiegazione è:
1) XFR e PBO semplificano la vita a chi non ha mai fatto OC
2) C'è poca voglia di capire come funzionano le cose (soprattutto se vicino c'è una soluzione facile facile)
3) C'è molta confusione anche da parte dei produttori di MB (almeno alcuni più di altri)

Possibile che nessuno finora abbia provato l'OC in Pstate come per la 1a gen di Zen?

un'ulteriore conferma che il problema sono i bios.
ricordo di qualcuno che qualche tempo fa parlava di bios risolutivo con l'agesa 1.0.0.6, credo fosse il tipo di dram calculator o comunque uno di quelli che si trovano per i forum e "ci lavorano", è uno dei nomi famosi che non ricorderò mai.
stavo valutando di farmi una postazione di fascia media da render per il periodo del back to school, ma stando così le cose è facile che si arrivi a fine settembre o oltre per avere le idee chiare sulla situazione.
purtroppo l'ennesimo lancio "immaturo" è ormai stato fatto, già guardando la recensione su guru del 3800X i numeri non tornano, le prestazioni in ST rispetto al 3900x che ha 100MHz in più mi fanno pensare ad un bios diverso (non indicano mai quale bios utilizzano, così è più facile riciclare nel tempo le recensioni) che già lavora meglio, ma vuol anche dire che i valori riportati a confronto sono quelli della recensione del 3900X al lancio che non sarà più modificata.
chi in vista di un acquisto fa una ricerca, anche mesi dopo, si ritroverà sempre quei numeri.
la "frittata" è ormai fatta, così ci si brucia una grossa fetta di utenza, pure chi compra pc al centro commerciale si informa su qual è meglio o peggio e gli "esperti da forum" si basano su quei numeri per dare suggerimenti.

passo ogni tanto di qui per news informative sul mio acquisto futuro, ma al netto di discussioni su quanto sia impossibile per paolo avere determinate prestazioni (per lui 4.4GHz a 1.4V sono impossibili, ma nessuno dice nulla di altre configurazioni che vanno anche oltre quella frequenza a 1.32-1.35V ), ma non voglio entrare nella polemica perchè per me abbastanza inutile e scriteriata, voglio solo far notare che è una continua fonte di inquinamento per il thread che si ripete ciclicamente e che insieme al solito damage control che anche questo si presenta abbastanza spesso, rappresentano un buon 60-70% dei contenuti degli ultimi tempi.

questo vuol dire che a parte pochi interessantissimi test degli utenti, ne approfitto per complimentarmi con Avengedrobix, da AMD arrivano zero informazioni riguardo la discrepanza tra gli annunci e i numeri rilevati, oltre alla frequenze sulla scatola non si raggiungono nemmeno quelle indicate da AMD stessa nel video sul funzionamento del nuovo PBO+Autoverclock che dice "up to 4.75" in base alla dissipazione e anche con loop importanti siamo lontanissimi.
credo sia il funzionamento dell'agesa il problema se le prestazioni alla fine riescono a tirarsi fuori come quel 3900X con moltiplicatore a 45, @Avengedrobix mi stai facendo venire la tentazione di passare al livello superiore anche se avevo già deciso di non sfondare la fascia dei 350€ per la CPU

Ultima modifica di Juanito.82 : 18-08-2019 alle 10:33.
Juanito.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso