View Single Post
Old 17-08-2019, 19:35   #48296
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Se per il momento non ti fidi, come me, imposta un offset negativo e vivi sereno. Il boost clock sará leggermente inferiore ma, test alla mano, non cambia praticamente una mazza.

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=1366

A default vedo il voltaggio fisso a 1.47V appena entro nel BIOS, durante l'utilizzo ho avuto anch'io punte di 1.5V. Dopo aver applicato l'offset di -0,05V la situazione è quella sopra, punteggio addirittura leggermente maggiore rispetto al test col voltaggio a default e boost clock maggiore. Facendo un test single core, sempre con offset, con cinebench R15 ottengo 199 punti, in linea con la media del 3700x.
Chiaramente devi trovare tu lo sweet spot per la tua CPU.
E' veramente strano, pensa che sulla mia mobo a default nel bios il voltaggio applicato è 1.06v (per immagino i 3600mhz di serie).

Quote:
Originariamente inviato da virus46 Guarda i messaggi
si ma è anche il discorso del continuo sali scendi delle temperature e noto che non sono il solo ad aver avuto un problema simile

https://forums.tomshardware.com/thre...-down.3502227/

cioè stando accanto al case sembra impazzito con le ventole che ogni 5 secondi schizzano al max per poi rallentare... e questo navigando solo sul web...
Segnalano questa cosa un po' tutti, al referente gigabyte della mia mobo hanno chiesto di aggiungere una opzione temporale alla curva delle ventole, che altrimenti cambiano regime ad ogni click.

Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Adesso ho capito cosa intendi, in linea di principio hai ragione.

Quello che vediamo potrebbe anche essere un overshoot di regolazione del VRM sui transitori di tensione verso l'alto oppure c'è qualche dettaglio implementativo che ci sfugge.

Avendo tempo e voglia si potrebbe smanettare con i parametri LLC e piazzare una sonda di oscilloscopio sul Vcore (solo per addetti ai lavori ;-) ).

Argomento interessante, bisognerebbe cercare bene sul web nei forum particolarmente tecnici (lingua inglese o russa), nel frattempo, visto che riguardo ai picchi di tensione sei in buona compagnia, non mi preoccuperei più di tanto.
Purtroppo non dispongo del materiale per fare da me test simili, ma mi meraviglio che in giro lascino un po' tutto così al caso, sarà forse il pacchettino chiuso e misterioso AGESA che distrugge la fantasia ai modders più hardcore?

Quote:
Originariamente inviato da Udo Kuoio Guarda i messaggi
Da perfetto ignorante del mondo Ryzen (al quale ancora non mi sono avvicinato) qualcuno potrebbe spiegarmi perché in idle e in single thread il 3800X consumerebbe meno del 3700X?

https://www.guru3d.com/articles_page..._review,7.html
Immagino che l'unica spiegazione sia che software (e bios) AMD sono alquanto acerbi, per non dire parole più aspre...