View Single Post
Old 17-08-2019, 19:11   #48295
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Comunque per me c'è qualcosa che non torna... boh, potrebbe essere la miniaturizzazione a 7nm.

Abbiamo dei proci che non consumano una sega, cacchio è, 110W per un 3700X con PBO, eppure delle temp che di certo non sono basse (almeno mettendo in confronto un 2700X con il suo consumo e la dissipazione che i più l'hanno riciclata su Zen2).

A me sembra di rivivere i tempi di Zen 1000 con la variante X, che rilevava 17° in più rispetto ai lisci... però oramai AMD avrebbe risolto e/o sarebbe uscita l'info.

Però a me non torna il discorso dell'OC automatico... nel senso che quel tizio di AMD (che ha pure fatto 2 video su youtube) parlava di frequenze superiori fino a +200MHz oltre a quella massima... cosa che al momento è da escludere nel modo più assoluto, almeno considerando Vcore max 1,350V.
Io ho benchato con solo CPU-Z a 4,450GHz (Italia) perchè altro non va,e a 1,45V.

L'unica cosa che mi viene da supporre, è che con tamb inferiore possa diminuire pure il Vcore richiesto... ma anche se fosse, di certo non si abbasserebbe di 0,05V... e comunque tra tamb 30° e tamb 36° non è cambiato una mazza...

O c'è un qualche cosa che tengono nascosto tra produttori di mobo e AMD... perchè... se ci avete fatto caso, i produttori di mobo (più che AMD) pubblicizzavano le X570 proprio per l'OC... e la marea di mobo di classe alta non mi sembra un caso...

Aspetto l'annuncio dei TR4 Zen2... perchè secondo me si scopriranno tutti i segreti... in primis quello della selezione max di sto 7nm.
E' buffo... per assurdo si ribalterà la situazione AM4/TR4 avuta sul 12nm... perchè allora il 2700X sfruttava i 105W TDP in frequenza mentre il 2920X/2950X, anche se offrivano la frequenza max superiore, erano più nassi in quella su tutti i core.
Sul 7nm, invece, il 3900X credo sia a filo con il TDP su tutti i core, ma TR4 concederebbe ben 75W TDP in più, quindi se AMD ha delle cartucce da sparare, lo vedremo sui Zen2 TR4.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso