Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o]
Non ti ho ignorato, solo non trovo sufficiente dire "è così da tempo, è normale", perchè allora se la cpu a default si piazza a 1,38v con alto carico, perchè viene indicato che sopra 1.325 in OC si deteriora?
A questo punto o 1) l'indicazione è sbagliata, oppure 2) a default queste CPU durano poco.
Non mi fido delle indicazioni generiche di queste ditte, basti vedere cosa dice AMD in questi giorni sulla TJunction a 110°C delle sue pessime 5700XT reference.
|
Se per il momento non ti fidi, come me, imposta un offset negativo e vivi sereno. Il boost clock sará leggermente inferiore ma, test alla mano, non cambia praticamente una mazza.
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=1366
A default vedo il voltaggio
fisso a 1.47V appena entro nel BIOS, durante l'utilizzo ho avuto anch'io punte di 1.5V. Dopo aver applicato l'offset di -0,05V la situazione è quella sopra, punteggio addirittura leggermente maggiore rispetto al test col voltaggio a default e boost clock maggiore. Facendo un test single core, sempre con offset, con cinebench R15 ottengo 199 punti, in linea con la media del 3700x.
Chiaramente devi trovare tu lo sweet spot per la tua CPU.