Buongiorno a tutti! mi accingo a fare questo post perchè in questi giorni, alla ricerca di info in merito alle varie piattaforme per ryzen 3000, sono diventato scemo. Ho quindi bisogno di qualche consiglio. La mia idea attuale era di montare una buona build da gaming che possa farmi felice per i prossimi anni. Al momento le componenti che
mi mancano sono:
Processore
Sono indeciso tra il 3600x ed il 3700x. Il secondo va sicuramente di più ma non riesco a capire se per il gaming possa avere queste maggiori performance. Sicuramente ne guadagno in longevità dati i core in più.
si sicuramente piu core potrebbe servire in futuro (le nuove ps/xbox dovrebbero avere un 8core molto molto simile a quelle dei ryzen 37xx) però ora come ora andare oltre un 6core nn serve, anzi un buon 4core se la cava piu che bene, ti direi quindi di stare su un 3600/3600X e pensare eventualmente poi ad un upgrade futuro se e quando gli 8core verranno sfruttati come si deve
Scheda madre
Qua mi sono sparato in bocca in questi giorni. Ho visto 44664 triliardi di recensioni di x570 con altrettanti post di gente che si lamenta per bug e problemi al bios della piattaforma. Non riesco poi a capire se questo fantomatico pci exp 4.0 possa realmente fare la differenza nei prossimi anni (si, ma quanti anni? XD). La piattaforma x570 costa parecchio se confrontata con la x470. Prendere una madre medio-bassa x570 equivale a spendere 250 euro. Con la stessa spesa ci si porta a casa un piccolo gioiello x470 (anche se bisogna prendere una di quelle con la possibilità di fare il flash al bios senza procio. O forse una delle nuove msi max (già con il bios pronto).
hai requisiti o esigenze particolari?
overclock?
RAM
La mia unica certezza.. Pensavo di buttarmi su queste:
16 giga di Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D36BEEAK
Sono 3600 cl16. Ho visto che come frequenza non dovrei rimanere deluso Ed il CL è discreto.
Le gskill 3600 cl15 costano troppo di più :|
dipendono anche dalla scheda madre che sceglierai
Come budget volevo stare sui 750 euro... facendo due conti e spendendo circa 370 di 3700x, 230 di una x570 asus tuf e 160 per le ram.
Se però vedo che mi consigliate maggiormente di buttarmi sul 3600x, aumento il budget per la mobo a questo punto.
Ringrazierò chiunque sarà così gentile da aiutarmi
p.s
ho visto anche molti altri topic simili.. Il problema pare essere molto comune!