View Single Post
Old 16-08-2019, 14:12   #17
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Infatti io non pretendo assolutamente che poi mi venga riconosciuta la garanzia dato che ci ho messo le mani.
Il problema è che ad una persona ragionevole come te ne corrispondono altre 9 (e magari anche 99) che ragionevoli non sono e che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero poter risparmiare da una parte e ricevere assistenza dall'altra se qualcosa non va, ovviamente sempre scaricando la colpa di eventuali danni agli altri.

Quote:
49€ sono sicuramente un prezzo accettabile, ma se andiamo sulle batterie dei MacBook la situazione cambia.
Sinceramente non so molto delle batterie dei MacBook, ho guardato la pagina di Apple e vedo prezzi più o meno sempre sul 10-15% del valore del notebook, e in casi estremi - MacBook di fascia alta - paradossalmente anche tendenti al 5%. Sono sicuramente più alti in valore assoluto ma proporzionati, è chiaro non sono prezzi bassi ma è un po' sempre lo stesso discorso, sono/devono essere di qualità, mentre la roba cinese generica spesso non lo è, e non mi sembra abbia senso spendere tanto per un notebook per poi voler risparmiare sulla batteria, che è un componente pure pericoloso.

Quote:
Chiedo solo di poter acquistare ricambi certificati, sia quelli prodotti da Apple sia quelli prodotti da altre case. In tal modo si creerebbe più concorrenza e chi non si rivolge ad Apple potrebbe comunque ottenere un ricambio di qualità senza finire nei "cinesoni".
A parte il problema di cui sopra, questo lo capisco perfettamente e come consumatore sono d'accordo; d'altro canto bisogna tenere presente che dall'altra parte c'è un business e che Apple farà sempre di tutto per avere meno concorrenza possibile.

Quote:
Per farti un altro esempio, giusto ieri mi hanno regalato un iPod classic da 160 GB con la batteria morta che volevo provare a sistemare per curiosità. In apple mi chiedono qualcosa come 171€ mentre sul www trovo la batteria non originale a 12€. Secondo te cosa farò?
In questo caso particolare penso che cambiarti la batteria per loro sia più un problema che altro e che abbiano fissato quel prezzo proprio per incoraggiarti a trovare soluzioni alternative - fra cui magari buttare il vecchio iPod e comprarne uno nuovo o ricondizionato.

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
In Italia (ma credo in tutta Europa) hanno obbligato le case automobilistiche a mettere a disposizione le informazioni, gli strumenti ed i ricambi agli autoriparatori indipendenti; e ci si può rivolgere a questi autoriparatori anche nel periodo di garanzia senza che quest'ultima decada.
Non vedo perché in altri ambiti i produttori possano fare quello che vogliono, in barba anche alle leggi sull'antitrust
L'antitrust sicuramente non si applica ad Apple perché non è in posizione dominante. L'analogia fra telefoni e auto è possibile, ma solo in casi estremamente generici perché stiamo parlando di due "oggetti" completamente diversi: un'auto ha ben poco a che fare con un telefono.

Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Ora immaginate la stessa cosa applicata ad un automobile:

potete sostituire il serbatoio in un officina generica, ma il computer di bordo non calcolerà più il consumo medio ed il sensore 'check engine' verrà disabilitato.
E infatti in questo caso è evidente come l'analogia non calzi per niente: stai confrontando un pezzo di metallo, il cui requisito principale è avere una certa forma (oltre a non esser fatto di cartapesta, chiaro), con un oggetto decisamente (relativamente, ovviamente) più complesso, che deve avere tutta una serie di specifiche e comportamenti precisi, che sono infatti tipicamente governati da un chip dedicato.

1