View Single Post
Old 13-08-2019, 10:38   #7
Romulano
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Riesumo questa vecchia discussione per dirvi come alla fine ho risolto il problema.
Qualche tempo dopo la mia richiesta di aiuto il PC ha cominciato a darmi freeze improvvisi (niente schermata blu) risolvibili solo con un riavvio forzato tramite il tasto di accensione. Ho cominciato allora a dubitare realmente del nuovo SSD e ne ho messo un altro, reinstallando W10 da zero. Il PC si spegneva correttamente e sembrava andare tutto bene, ma dopo qualche settimana sono ricominciati i freeze del sistema, sempre pių frequenti con il passare del tempo.
Ho allora cercato su internet soluzioni relative a questi freeze causati dalla sostituzione di un HDD con un SSD.
Ho infine scoperto che il problema era la tecnologia Intel Rapid Storage, che sembra mandi in stand by l'SSD durante il normale utilizzo.
Per disattivarla potevo editare il registro di sistema (impossibile visto che windows era talmente compromesso che non si avviava nemmeno pių) o passare da AHCI a IDE nel BIOS. Ho usato quest'ultima opzione, reinstallato windows e da allora il PC funziona che č una meraviglia.
Romulano č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso