1) non è assolutamente pensabile che i soldi li incassino i cittadini: anche se le norme lo prevedessero, si parla di miliardi di account in tutto il mondo, molti falsi, doppi, anonimi...del resto, se lo stato li usasse bene per servizi utili alla comunità, andrebbe più che bene.
2) non è strano che il valore salga. Il concetto è che la Borsa si basa sulle aspettative: gli azionisti nei mesi scorsi avevano già somatizzato l'arrivo della multa miliardaria e di conseguenza il titolo era già calato (o cresciuto meno del dovuto). Se la multa, infine, risulta più leggera del previsto (oppure si evitano le paventate leggi molto severe sulla privacy che potrebbero ridurre di molto i margini di manovra negli anni futuri), il titolo risale.
È per questo, ad esempio, che quando vengono annunciati i risultati finanziari record ma sotto le aspettative i titoli calano: perché nei mesi precedenti erano già saliti, in base alle aspettative.
O ancora, è come quando andate ad un ristorante rinomato, mangiate abbastanza bene ma ne uscite delusi: vi aspettavate il top, non un "buono, ma come tanti altri". Le aspettative sono tutto nella nostra vita, non solo azionaria.
|