Alla fine ho preso la cover rigida come quella del video e l'ho messa sul Macbook Pro al posto della scocca inferiore (togliendola del tutto)....ho fatto le varie prove visto che l'ho ripulito dalla polvere sia la scocca,la parte interna e la tastiera ho passato aspirapolvere facendo molta attenzione e il compressore modulando il getto d'aria...con lo stesso utilizzo e stesse temperature esterne con la scocca originale più o meno è migliorato di qualche grado e in fase di registrazione con OBS le temperature dei core e della gpu non vanno piu sui 100° ma stanno sui 85/90° mentre usando le ventole del mio supporto (sono due ventole da 80mm posizionate al centro e non spingono aria sotto al notebook) aiuta al Mac ad abbassare le temperature (dai 3 ai 5°)
invece con le basi raffreddanti che spingono aria contro la scocca, sul Macbook non riscontro alcuna differenza, ho provato sia il Cooler Master con un ventolone da 23cm centrale che il Klim Airflow+ insieme al Klim Zephyr+ (questi due spingono piu forte l'aria rispetto alle altre basi raffreddanti) purtroppo non ho notato alcuna differenza rispetto al mio supporto con 2 ventoline di raffreddamento e credo che al Mac il tipo di raffreddamento con le ventole che spingono l'aria sotto alla scocca risulta inefficace...
Ora provando a togliere la scocca originale e mettere la cover come quella del video noto con stupore che c'è una differenza di 4/5° in meno mentre in fase di registrazione le temperature dei core e gpu rimangono inferiori ai 75° difficilmente ci arriva e attivando le ventole del supporto riesce ad abbassare ulteriormente le relative temperature mantenendole sotto i 70° (oscilla tra 65/68°)
sinceramente sono pienamente soddisfatto con questa cover al posto della scocca, forse entrerà più polvere ma almeno il Macbook lavora molto più fresco...Secondo me per chi ha problemi di temperature una prova la si potrebbe fare...
Ora sono intento a provare la base raffreddante Klim Cyclone che ha la ventola centrale grande che aspira aria da sotto al Mac e le 4 agli angoli spingono aria sotto al notebook e si ha la possibilità di far funzionare solo la ventola centrale o tutte insieme...se ne vale la pena la terrò questa base,tentar non nuoce.
Ps:ora non partono più le ventole quando il Mac arriva a 56°